Al via gli incontri di Anfit in Movimento, ideati per far conoscere meglio l’associazione tra i professionisti dell’edilizia e del settore. Si parte il 17 ottobre, h.9.00, da un luogo simbolico del Made in Italy: il Museo Alfa Romeo ad Arese, nei pressi di Milano. Tra gli argomenti trattati: normative, leggi italiane ed europee che riguardano i serramenti e i vetri. Senza dimenticare la tracciabilità e la copertura assicurativa degli infissi, due punti forti dell’associazione. La giornata verrà completata dalla visita al Museo. Tutti a farsi brillare gli occhi e le menti con le dream car del passato e le leggende di uomini, automobili, vittorie e tecnologia.
Da un luogo emblematico del Made in Italy e della tecnologia del movimento, e al contempo simbolo di bellezza, creatività e design, parte l’iniziativa “Anfit in Movimento”. Appuntamento il 17 ottobre, h.9.00, ad Arese, nei pressi di Milano, al Museo Alfa Romeo. È il primo di 20 seminari tecnici accreditati che si effettueranno tra il 2025 e il 2026 lungo tutta la penisola. Tra i partecipanti invitati all’iniziativa organizzata dall’associazione per la tutela della finestra Made in Italy vi saranno professionisti, ingegneri, architetti, geometri, operatori del settore (anche non soci Anfift) e clienti finali. Con la manifestazione Anfit vuole offrire un momento di formazione e di riflessione sul ruolo che i componenti finestrati hanno assunto negli ultimi decenni. In vista anche dell’arrivo del Conto Termico 3.0 e il prossimo recepimento della Direttiva EPBD IV o Case Green.
Il programma
L’evento itinerante avrà al centro un ricco programma di normativa, leggi italiane ed europee che riguardano i serramenti e i vetri. Due i relatori: l’arch. Angela Panza, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano ed esperta in sostenibilità, e l’ing. Dario Poletti, responsabile tecnico di Anfit. Proprio Poletti inizierà trattando i temi di maggior attualità nell’ambito della normativa di settore: nuova CPR 2024, UNI 11673, UNI 10818, UNI 11979 e introduzione al mondo vetro. Un assist per l’arch. Panza che approfondirà gli aspetti di maggiore attualità del vetro in edilizia: termica, acustica, sicurezza, CAM ed EPD, Marchio UNI e UNI 11404. Dopo la pausa pranzo, il filo dei discorsi verrà ripreso dall’ing. Poletti che illustrerà due esclusive Anfit: la tracciabilità dei serramenti e la copertura assicurativa decennale postuma rimpiazzo. Infine, alle 16,00, l’attesa Experience: Tour guidato del Museo Alfa Romeo.
Perché Anfit in movimento

Spiega il presidente di Anfit Marco Rossi: “L’associazione è cresciuta fortemente negli ultimi 5 anni. Ha superato i 200 associati, per lo più produttori di infissi e fornitori della filiera: sistemisti, accessoristi…Abbiamo ritenuto che fosse arrivato il momento di far conoscere meglio quanto facciamo a un pubblico più ampio: professionisti dell’edilizia, come architetti, ingegneri e geometri, ma anche operatori del settore e pure i clienti finali. E in profondità su buona parte del territorio nazionale”.
Anche cultura tecnica
Secondo il presidente di Anfit “Uno dei punti cardine della nostra azione è la promozione del serramento fatto rispettando tutte le normative in vigore e i criteri di sicurezza, efficienza energetica, comfort e sostenibilità. In questo quadro assolutamente importanti sono le funzioni del vetro. Tutti argomenti al centro dell’evento. Al riguardo segnalo che recentemente come Anfit abbiamo inoltrato un documento al Governo proponendo modifiche importanti agli attuali criteri di valutazione dei serramenti da Ecobonus e Bonus casa, attualmente basati solo sul fattore Uw. Abbiamo proposto di introdurre il fattore solare come criterio discriminante. In Italia, ricordo, oramai spendiamo più per raffrescare che per riscaldare eil fattore solare serve a contenere le spese di raffrescamento. Abbiamo anche suggerito di vincolare i serramenti da Ecobonus e Bonus Casa alla posa in opera da parte di posatori qualificati. In più una polizza assicurativa postuma rimpiazzo decennale a tutela dei clienti e dello Stato che investe nei bonus edilizi. Infine, abbiamo segnalato come criterio di scelta anche tracciabilità cui sono sottoposti i prodotti dei soci Anfit”. Tutti temi che saranno al centro del format di Anfit in movimento.
La partecipazione all’evento è gratuita. Credifti formativi per gli iscritti agli Ordini. Per le iscrizioni qui il form di adesione
Ennio Braicovich
Post correlati







