Realizzare un edificio da dedicare allo studio di registrazione e di terapia musicale vibrazionale, una costruzione dagli elevati valori di isolamento acustico, priva di eco negli ambienti interni, che in ogni caso avrebbero dovuto essere luminosissimi.
Questo il sogno di Emiliano Toso, pianista compositore e biologo cellulare, e la sfida conseguente che ha posto a progettisti, costruttori e fornitori.
Una sfida severa visto che l’edificio è collocato a Mongrando, alla periferia di Biella, in una zona molto trafficata
L'edificio è stato realizzato dopo demolizione e ricostruzione di una vecchia costruzione.
L’edificio consta di un piano terra e un primo piano. Al piano terra si trovano ambienti di lavoro quotidiano: uffici, deposito, servizi, sala riunioni, atrio di ingresso.
Al primo piano ci sono la sala della musica e lo studio. Sono circa 100 metri quadrati ogni piano, 70 sono dedicati alla sala musica caratterizzata da una forma totalmente irregolare.
La progettazione e realizzazione dell’edificio ha tenuto conto di molti fattori: la posizione dell’edificio, le esigenze dei materiali, i desiderata del committente segnati dalle elevate richieste prestazionali.
Committente: Emiliano Toso, pianista compositore e biologo cellulare
Progettista: arch. Emanuele Bottigella, Studio di Architettura Nova Civitas
Consulente acustico: ing. Domenico Nicastro
L'idea del progetto è stata realizzare una costruzione altamente isolata dal punto di vista acustico, con ambienti interni molto luminosi ed eliminando all’interno possibili effetti di eco.
La richiesta del cliente era focalizzata su elevate prestazioni acustiche e anche di luminosità e sull’estrema precisione di posa dei serramenti.
Era fondamentale ottenere un campo di luce esteso, con infissi di grandi dimensioni dal design minimal, e il maggior comfort.
Protagonista dell’isolamento acustico e termico e del campo di extra-luce, è il sistema per finestre Klimatico di Isolcasa. E' basato su 6 camere
nel telaio e nell’anta, con profondità anta e telaio di 82 mm nella versione moderna con fermavetro squadrato, pellicolato in bianco antico e anta maggiorata.
Per questo progetto è stata utilizzata una vetrazione altamente isolante composta da doppio vetro 66.2 Silence + 15 gas argon + 44.2 Silence Selekt e warm edge con Ug = 1.0 W/m2K, g = 40, TL 63, e un fonoisolamento di 49 dB.
Il sistema Klimatico ha una trasmittanza termica Uf = 1.0 W/ m2K e Uw (calcolato) fino a 0,76 W/m2K.
I serramenti posati hanno mostrato, durante il test eseguito, la piena corrispondenza delle prestazioni di isolamento acustico indicate dal produttore
La fornitura dei serramenti ha compreso anche il portoncino a due ante Port, destinato a dividere solo formalmente la stanza della musica da quella dedicata alla ricerca, e le persiane per garantire l’oscuramento totale e la tenuta alle intemperie.
Si tratta di elementi in alluminio, senza telaio, dalle lamelle orientabili e cerniere a scomparsa. Si tratta di due persiane per porta balcone a due ante,
quattro elementi per finestra a un’anta e uno per finestra a due ante.
Tutte in colore grigio argento RAL 7001 opaco. A completamento della fornitura è stato montato anche un portoncino Blindo in alluminio a taglio termico
e vetro e ferramenta di sicurezza.
E’ stata un elemento essenziale per ottenere gli elevati valori di fonoisolamento richiesti dal committente. Eseguita da AB Rappresentanze con serramenti prodotti da Isolcasa, è avvenuta ricorrendo a nastri e schiume, per risolvere tutti i ponti acustici e termici. Le prove acustiche eseguite da esperti hanno verificato l’ottenimento della soglia acustica di 48 decibel. Un valore elevatissimo, potremmo dire estremo.
Isolcasa, da oltre 35 anni, è azienda che produce serramenti in pvc e in alluminio e progetta ambienti migliori in cui vivere. Lavora al manufatto italiano, dando valore alla produzione artigianale e industriale. Sul territorio italiano si contano 700 rivendite e più di 100 rivendite Partner.
Sito web: www.isolcasa.it