I prodotti dell’area dei serramenti, delle schermature solari e delle chiusure tecniche destinati al consumatore finale sono coperti dalle garanzie previste dal Codice del Consumo il DL 6 settembre 2005 n. 206 e successive modificazioni. La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e va fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto. Essa tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato. Il difetto va comunicato direttamente al venditore del bene.
Oltre alla garanzia legale esiste la garanzia convenzionale (detta anche commerciale) offerta dal venditore che può avere durata e ampiezza diverse. La garanzia convenzionale, che si aggiunge allagaranzia legale e non la sostituisce, può essere gratuita o a pagamento.
Obbligo del venditore è, una volta verificata il vizio di conformità, è di riparare il bene o di sostituirlo in un tempo ragionevole e senza addebito di spese per il consumatore. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.
I prodotti dell’area dei serramenti, delle schermature solari e delle chiusure tecniche destinati a utilizzi commerciali, industriali, artigianali professionali sono coperti dalla garanzia temporale di un solo anno.
NOVITA’: Dal 1° gennaio 2022, se i difetti si manifestano entro un anno (prima era sei mesi), la verifica dei vizi di conformità è sempre a carico del venditore in quanto si presume che essiesistessero al momento della consegna
Come tutti gli altri prodotti, la materia delle garanzie post-vendita di serramenti e infissi è trattata dal Codice del Consumo, Parte IV, Titolo III, Capo I, agli artt. da 128 a 135. Clicca qui per il Codice del Consumo.
Ha la durata di due anni. Tale durata decorre dalla consegna del bene. L’azione diretta a far valere i difetti, non dolosamente occultati dal venditore, si prescrive nel termine massimo di 26 mesi (24 mesi più 2 dalla scoperta) dalla consegna del bene.
Se non esplicitamente esclusa, include anche l’installazione del serramento
Il Codice al Consumo la protegge nel senso che lei può chiedere la riparazione del difetto o la sostituzione del serramento. Se ciò non fosse possibile, lei può richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
Tutti i contribuenti possono rivolgere istanza di interpello all’Agenzia delle Entrate. Le istanze sono redatte in carta libera e non sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo. Esse vanno indirizzate alla Direzione regionale competente e presentate tramite consegna a mano oppure plico raccomandato con avviso di ricevimento oppure posta elettronica certificata – PEC.
L'istanza d'interpello deve contenere i dati del contribuente, la descrizione precisa del caso e la soluzione interpretativa. Questo in grande sintesi. Ulteriori informazioni possono essere rinvenute qui.