Consumatori

Posa e Posatori

Il posatore è la figura professionale che si occupa di installare i serramenti in un edificio. La sua opera è fondamentale per garantire nel tempo la durabilità delle prestazioni del prodotto. Se il posatore è competente, egli lavorerà in maniera tale da garantire che la sua posa assicuri le prestazioni del serramento nel tempo. L’operato del posatore nel in passato spesso non ha avuto la dovuta considerazione. Oggi si è finalmente diffusa la consapevolezza che un’ottima finestra mal posata non offre il confort dovuto. Tutto questo anche grazie all’importante sviluppo normativo (in particolare il pacchetto di norme UNI 11673), che definisce le modalità di progettazione ed esecuzione della posa, nonché i percorsi di formazione e certificazione degli operatori.

Affidarsi a un posatore che ha investito nella propria competenza e che ha ottenuto un riconoscimento della propria competenza professionale da un ente terzo di valutazione significa preservare il valore della propria abitazione o immobile e garantirsi per lungo tempo superiori livelli di risparmio energetico, comfort, benessere e sicurezza.


Domande e Risposte

  • INSTALLATORI CERTIFICATI Dovrei sostituire i vecchi serramenti con dei nuovi. Sto andando da vari rivenditori per avere dei preventivi da confrontare. Mi sono conto che qualcuno mi parla di posa effettuata da installatori certificati. Altri non fanno accenno a questa qualifica. Mi potete spiegare che cosa c’è dietro e che valore hanno queste qualifiche?

    posa di serramenti

    Da qualche anno UNI, l’ente italiano di normazione, ha pubblicato la norma Uni 11673-2 (vedi qui) intitolata Posa in opera di serramenti - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti. Essa fissa fornisce la classificazione dei livelli degli operatori e i requisiti da soddisfare da parte dei posatori per poter far riferimento ad ogni singolo livello. Questo in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). In particolare, per la mansione di posatore di serramenti, sono individuati tre possibili livelli:

    EQF2 – Posatore Junior

    EQF3 – Posatore Senior

    EQF4 – Posatore Caposquadra

    Tale certificazione è volontaria. A oggi oltre 10 mila operatori sono stati certificati a seguito di prove scritte, orali e pratiche. I nomi dei posatori certificati secondo Uni 11673-2 sono presenti nell’elenco elettronico di Accredia, ente unico nazionale di accreditamento. Per accedervi clicca qui

  • POSATORI CERTIFICATI Ho letto la faq precedente. Mi interessa entrare in contatto con posatori certificati. C'è un elenco da qualche parte?

    I nominativi dei posatori di serramenti certificati secondo UNI 11673-2, sono raccolti in un elenco tenuto da Accredia, ente unico di accreditamento nazionale. Ogni singolo installatore è presentato in una scheda che riporta la data di emissione del certificato, la data di scadenza, l'ente di certificazione e il livello di qualificazione raggiunto. L'elenco è alfabetico. Purtroppo non vi è indicazione della provincia di appartenenza. Clicca qui per accedere all'elenco dei posatori certificati.

  • New FAQ : Question

    New FAQ : Answer

Leggi le ultime news

Diisocianati. Stretta del Parlamento europeo che abbassa i valori limite
Posa dei serramenti e acustica. Le tavole della nuova UNI 11296
UNI 10818 e fornitura in opera di serramenti, secondo Unicmi
Nuova UNI 10818. Il parere dell’esperto
Porte interne. Arriva la posa senza viti firmata PosaClima
24 agosto 2023. Obbligo di patentino per le schiume poliuretaniche
Decreto requisiti minimi degli edifici. Come cambia legge
Riordino dei bonus edilizi. Finco scrive alla politica
La futura norma UNI 10818 secondo Daniele Cagnoni
Responsabilità nella posa in opera. Da UNI progetto di norma
Colfert a Klimahouse con tante novità per i serramentisti
Congruità della manodopera. Quando per la posa dei serramenti?
Corsi sui Diisocianati a norma di legge
Risposta Serramenti. Rossi: la sostenibilità è nei fatti
Sondaggio Posatori certificati e CAM Edilizia
Diisocianati. Inail: un rischio per la salute
Schiume poliuretaniche. Cambio di regole
Decreto CAM 2022. Posatori certificati, Anfit: strada giusta
Sondaggio Cosmoserr n. 2 tutto sulla posa
Sondaggio Cosmoserr: crediti problema n. 1
Posatori certificati di serramenti. Ora c'è una legge

Contattaci per richiedere informazioni o porre la tua domanda

Form Contatti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram