Accordo definitivo tra Italian Windows Group (“IWG”), controllata da Mittel spa, e il produttore di serramenti e infissi Sallustio srl di Termoli. L’operazione si inserisce in una strategia industriale che mira a sviluppare il business di Italian Windows Group e Sallustio con una crescita organica per linee interne e linee esterne.
IWG nel capitale di Sallustio srl. I soci dell’azienda di Termoli (Molise) hanno firmato un accordo definitivo con Italian Windows Group (“IWG”). L’intesa prevede l’ingresso di IWG nel capitale di Sallustio. Sallustio srl è una realtà specializzata nella produzione e distribuzione di infissi, serramenti e sistemi oscuranti in alluminio, PVC e sistemi misti (alluminio-legno e legno-alluminio),
Chi è Sallustio srl
Fondata nel 1979 a Termoli (CB), Sallustio è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di infissi, serramenti e persiane in alluminio, PVC e legno-alluminio. L’impresa, che impiega circa 80 persone, ha chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 20 milioni di euro. Esattamente: 20.529.627 €. Con oltre quarant’anni di esperienza e una costante attenzione all’innovazione, l’azienda unisce design, efficienza energetica e sostenibilità ambientale per offrire soluzioni su misura per il comfort abitativo.
Chi è IWG
IWG è una società controllata da Mittel S.p.A., holding di partecipazioni specializzata in investimenti di maggioranza in imprese italiane con elevato potenziale di crescita. La società, nata nel 2023, ha come obiettivo la creazione di un polo di eccellenza nel settore dei serramenti, favorendo l’integrazione di aziende, competenze e tecnologie per generare sinergie industriali e sviluppo sostenibile. Primo pilastro del polo è il Gruppo Finestre, società guidata da Stefano Zanasi, con alle spalle una storia di 60 anni nella produzione di infissi. Al Gruppo si sono già aggiunti altri operatori del mondo del serramento (vedi qui).
Altre acquisizioni in vista
Al riguardo Zanasi, amministratore delegato di IWG, ci preannuncia: “L’operazione Sallustio segue di pochissimo quella con un’azienda veneta, specializzata nei serramenti in alluminio industriale. Ma, presto altri attori del mondo del serramento – produttori e distributori -dovrebbero entrare in IWG. Al Nord e anche al Sud.” Con le due ultime acquisizioni il fatturato di IWG supererà i 100 milioni di euro.
Gli obiettivi dell’operazione
L’operazione rappresenta un passaggio strategico volto a sostenere lo sviluppo industriale e commerciale di IWG insieme a Sallustio, valorizzando la storia e le competenze costruite in oltre 40 anni di attività, mediante l’attuazione di un percorso di sviluppo sia organico, basato sul potenziamento interno delle competenze e delle capacità produttive, sia per linee esterne, attraverso operazioni di aggregazione e acquisizione mirate nel centro-sud Italia.
Continuità di gestione
Alla positiva conclusione dell’operazione, i soci Giovanni, Giuseppe e Fabrizio Sallustio, oltre a mantenere una partecipazione nella Società attraverso la propria holding familiare, saranno nominati amministratori della Società. Questa, pertanto, continuerà ad essere amministrata in continuità rispetto alla corrente gestione.Nell’operazione, i soci di Sallustio sono stati assistiti da Scouting Capital & Family Advisors, piattaforma di investment banking services internazionale, in qualità di advisor finanziario.
Post correlati






