• Richiedi Informazioni
  • CosmoTV
lunedì 9 Giugno 2025
Cosmoserr
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
No Result
View All Result
Cosmoserr
No Result
View All Result

Home » Attualità » Osservatorio Findomestic. Tendenze di primavera

Osservatorio Findomestic. Tendenze di primavera

3 Aprile 2025
in Acquisti, Consumatori finali, Consumi, Infissi
Tempo di lettura:2 minuti
A A
Osservatorio F‌indomestic
Condividi su FacebookCondividi su XCondividi su LinkedInInvia su WhatsAppInvia su TelegramInvia per Email

Le intenzioni d’acquisto sono ai massimi da 12 mesi (+9% a marzo) segnala l’Osservatorio Findomestic che a marzo ha rilevato 17 settori in positivo sui 22 monitorati nonostante una situazione “molto” o “abbastanza problematica” per 4 famiglie su 10.

Quali le tendenze di primavera intercetta l’Osservatorio Findomestic che mensilmente rileva il sentiment dei consumatori italiani? Nonostante una situazione “molto” o “abbastanza problematica” per 4 famiglie su 10 le intenzioni di consumo per i prossimi tre mesi appaiono in campo positivo.  Segno positivo per gli infissi

L’Osservatorio Findomestic rileva…

Infatti, a marzo ha rilevato 17 settori in positivo sui 22 monitorati. L’Osservatorio mensile Findomestic (gruppo BNP Paribas) di marzo ha constatato una crescita delle intenzioni d’acquisto per i prossimi tre mesi dell’8,9%. Era da marzo 2024 che la propensione all’acquisto non raggiungeva questi livelli. Una ripresa sostenuta, nell’ultimo mese, in particolare dalla volontà di acquistare auto nuove (+18%) e grandi elettrodomestici (+15,7%). “In un quadro che resta di incertezza e preoccupazione – ha commentato Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio – aumenta sensibilmente la propensione al consumo per il futuro a breve termine: l’86% degli intervistati dichiara di avere almeno un progetto d’acquisto e sale al punto più alto da 12 mesi la percentuale (14,6%) di chi sta valutando l’acquisto di un’auto nuova”.

Indice sintetico delle intenzioni di acquisto a 3 mesi

Famiglie preoccupate ma…

Se l’andamento delle intenzioni d’acquisto è variabile negli ultimi mesi, il livello di preoccupazione delle famiglie resta, invece, stabile con inflazione e potere d’acquisto sempre in cima ai pensieri negativi per oltre 6 italiani su 10, come rilevato dall’Osservatorio Findomestic. Il 73% del campione intervistato percepisce prezzi in crescita e la situazione economica resta problematica per 4 famiglie su 10. “Nonostante il contesto – ha aggiunto Bardazzi – salgono al 29% i consumatori convinti che quello attuale sia un momento propizio per effettuare acquisti importanti e le famiglie sembrano recuperare la voglia di fare progetti e investire sul proprio futuro, un elemento che deve essere sostenuto e che si riflette nel rialzo delle intenzioni d’acquisto per i prossimi tre mesi”

Efficienza energetica per la casa su

Nell’ultimo mese le intenzioni d’acquisto di impianti di isolamento termico sono aumentate del 23,5%, l’incremento più marcato registrato a marzo tra tutte le categorie merceologiche monitorate dall’Osservatorio Findomestic di marzo. All’interno del settore dell’efficienza energetica per la casa cresce la propensione all’acquisto anche di caldaie a condensazione (+9,4%), ristrutturazioni (+8,2%), impianti fotovoltaici (+6%), pompe di calore (+5,9%) e infissi (+0,9%).

Tags: Osservatorio Findomestic
ShareTweetShareSendShareSend
Articolo precedente

Hörmann celebra 90 anni di eccellenza nel mondo e 35 in Italia

Articolo Successivo

Portale Enea Bonus fiscali 2025: non ancora aggiornato!

ULTIMI ARTICOLI

Progettisti Finestre facciate sostenibilità

Progettisti. Ecco le principali lamentele per i serramenti

9 Giugno 2025
Intercalari immagine simbolica del DG41

Intercalari, parte seconda: EVA e DG41, il PVB modificato

6 Giugno 2025
Vekamove 76 Veka vista esterna

Vekamove 76, nuovo sistema scorrevole pratico e compatto da Veka

6 Giugno 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cosmoserr

Cosmoserr vuole essere espressione della community dell'intero mondo del serramento, delle schermature e delle chiusure tecniche e delle sue esigenze di formazione professionale. Si propone quale struttura di servizio e luogo di incontro tra domanda e offerta formativa

Contatti

Telefono: 0532/1883751
Email: segreteria@cosmoserr.it

Privacy Policy Cookie Policy
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
  • Comunità
  • Prodotti
  • Aziende
  • FAQ
  • Eventi

© 2024 Cosmoserr | ANFIT S.R.L. | P.IVA 02017180387 | Tutti i diritti sono riservati | Dreamed by Sextant.

Iscriviti alla newsletter

  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
  • CosmoTV
  • Richiedi Informazioni

© 2024 Cosmoserr | ANFIT S.R.L. | P.IVA 02017180387 | Tutti i diritti sono riservati | Dreamed by Sextant.