Il marketing aziendale è l’attività di impresa, grande o piccola che sia, indirizzata a gestire le relazioni con il mercato e facilitare la commercializzazione di beni e servizi. In sostanza è l’insieme delle azioni che generano opportunità di vendita, più commesse, più clienti, e tendenzialmente sviluppano maggior valore per i prodotti dell’azienda. Tra i compiti del marketing: conoscere i clienti attuali e quelli prospetti, identificare i concorrenti, esplorare il mercato, farsi ricordare dai clienti, comunicare con il mercato sviluppando azioni come il marketing diretto (mailing, depliant…), le campagne pubblicitarie, web marketing, ogni altra azione di rafforzamento dell’identità della marca aziendale e di aiuto alle vendite. Il marketing oggi non è più appannaggio delle grandi aziende ma può essere sviluppato con successo anche dalle pmi e dalle aziende artigiane.
PIANO MARKETING
Che cosa è un piano marketing?
Che cosa è un piano marketing?
E’ una forma di pianificazione aziendale che partendo dall’attuale situazione dell’azienda mira ad ottenere determinati obiettivi apertamente dichiarati. Il piano marketing delinea necessariamente anche la strategia utilizzata, ovvero il come si raggiungeranno gli obiettivi prefissati.
SWOT
Ho sentito parlare parecchio di analisi SWOT. Che cosa è?
Ho sentito parlare parecchio di analisi SWOT. Che cosa è?
SWOT è l’acronimo di Strenghts (Punti di forza) – Weaknesses (Punti di debolezza) – Opportunities (Opportunità) – Threats (Minacce). L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica per identificare i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce presenti in una qualsiasi attività. Lo strumento consiste in una matrice a quattro quadranti. In ognuno dei quadranti vengono elencate le voci relative ai punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce.
ULTIMI ARTICOLI
Attività di vendita. Lanciarle il prima possibile a inizio anno
Per iniziare bene l’anno, Vladimiro Barocco suggerisce di lanciare le attività di vendita il prima possibile. Le aziende che partono...
Booklet omaggio: “Il Check-up del tuo showroom” di V. Barocco
In allegato alla newsletter di gennaio di Cosmoserr un booklet di 32 pagine dell’impareggiabile dott. Vladimiro Barocco dedicato alla gestione...
Analisi delle vendite e valutazione della forza vendita
Il primo contributo dell’anno 2025 di Vladimiro Barocco riguarda l’analisi delle vendite e dei venditori. La conclusione di un anno...
Top 100 delle produzioni industriali di serramenti. Ecco la mappa
La rappresentazione grafica della classifica Top 100 delle produzioni industriali di serramenti permette di cogliere a prima vista lo sviluppo...
Mikaline Research, esperti di Ricerche di Mercato e di CX
Chi c’è dietro la seguitissima Ricerca di Mercato Serramenti 2024 e 2025, appena pubblicata su questo portale? Ideata e organizzata...