Il sistemista Gealan lancia una linea denominata Balance che con l’impiego di PVC bio-attribuito permette di ridurre le emissioni di CO2. Un notevole passo avanti sul percorso della sostenibilità grazie all’impiego combinato di PVC bio-attribuito utilizzato per il rivestimento esterno dei profili finestra e di materiale riciclato nel nucleo del profilo
Da qualche giorno quasi tutti i profili di tutti i sistemi per finestre Gealan sono ora disponibili nella variante di ordine Balance. Il sistemista introduce così una nuova generazione di profili finestra ottimizzati per ridurre le emissioni di CO₂. Questo avviene grazie all’impiego di PVC bio-attribuito nel rivestimento del profilo finestra mentre il nucleo del profilo vede l’impiego crescente di PVC proveniente da riciclo.
Profili finestra più sostenibili
Il PVC bio-attribuito viene prodotto da biomassa di seconda generazione, come oli vegetali esausti, riducendo del 90% le emissioni di CO₂ rispetto al PVC tradizionale. Proviene da residui o sottoprodotti vegetali che non competono con la produzione alimentare, precisa l’azienda. Il PVC bio-attribuito confluisce nella produzione dei profili proprio come il PVC vergine convenzionale. Il materiale è certificato ISCC PLUS e integrato tramite un sistema di mass balance, garantendo così trasparenza e qualità costante.
Vantaggi di Balance
Secondo il produttore di sistemi per serramenti in PVC, Balance permette di riduzione significativa dell’impronta di carbonio pur mantenendo le stesse prestazioni tecniche (stabilità, durata, isolamento termico) dei profili finestra tradizionali. Offre altresì un contributo concreto agli obiettivi europei di neutralità climatica e al costruttore di serramenti la possibilità di differenziarsi sul mercato con prodotti a basso impatto ambientale. I profili Balance sono disponibili per quasi tutti i sistemi Gealan tramite eShop e sono accompagnati da certificazione di sostenibilità. Il che potrebbe essere utile nella redazione del bilancio di sostenibilità aziendale e nei contratti di fornitura laddove il committente o la legge impongono criteri di sostenibilità.
EB
Post correlati