Un’indagine su 1500 famiglie italiane condotta da Mikaline Research, in collaborazione con Cosmoserr, svela come sarà la sostituzione dei serramenti nella parte finale dell’anno e quale sarà il materiale preferito in caso di sostituzione. E sarà una sorpresa per molti.
Chiuso il primo semestre con perdite consistenti e generali, il mercato dei serramenti affronta la parte finale dell’anno nella speranza di recuperare le posizioni perdute, specie nel campo della sostituzione dei serramenti. Questa, ricordiamo, rappresenta circa il 70% dell’economia di settore. Produttori e rivenditori, con la folta filiera a monte compresa, al di là delle speranze, si domandano quali siano le reali prospettive dell’economia di settore nell’edilizia residenziale e non.
Sul secondo semestre dell’anno puntano i riflettori del Focus Serramenti, osservatorio congiunturale di Mikaline Research con la ricerca “Famiglie Italiane: Propensione alla sostituzione di serramenti”. La ricerca è stata effettuata con la collaborazione di Cosmoserr.
Intenzionalità di sostituzione dei serramenti
Si tratta di una indagine sulla intenzionalità di acquisto di serramenti da sostituzione di quelli esistenti da parte delle famiglie italiane. A tale fine sono state intervistate oltre 4000 famiglie. Da queste interviste è stato estratto il campione statistico di 1500 risposte rappresentative della distribuzione delle abitazioni residenziali totali in Italia. Un campione ritenuto congruo e valido ai fini dell’obiettivo: comprendere le intenzioni di sostituzione degli infissi e dei serramenti nell’abitazione di residenza o in quelle di proprietà..

La prima domanda
Agli intervistati è stato chiesto se l’intenzionalità di sostituzione sia:
certa (sostituzione entro l’anno ), probabile (forse verranno sostituiti) o negativa (certamente non verranno sostituiti entro l’anno)
Pur non potendo anticipare quanto verrà svelato nella prima parte della notizia, possiamo rassicurare i lettori che il clima migliora per fortuna rispetto alla intenzionalità di acquisto registrata nel primo semestre dell’anno. Tuttavia, l’intenzionalità alla sostituzione, resta comunque di molto inferiore a quella evidenziata, con lo stesso metodo, nelle interviste del 2024 e del 2023.
Il materiale preferito in caso di sostituzione è…
La seconda domanda riguardava il materiale preferito nel caso di sostituzione dei serramenti. Qui la risposta sarà davvero sorprendente per tanti lettori. Ma non anticipiamo troppo ora…
Intenzionalità di acquisto
Una precisazione sul concetto di intenzionalità di acquisto dei serramenti di sostituzione viene dal dott. Giovanni Ricci, CEO di Mikaline Research: “Occorre prudenza nel valutare i risultati ottenuti. Anzitutto va precisato che la nostra indagine sulle famiglie italiane è una delle tante che effettuiamo annualmente per clienti importanti e per noi stessi. Insomma, siamo esperti nel campo. La seconda precisazione riguarda il numero delle 1500 famiglie che hanno risposto ai nostri intervistatori. E’ un numero decisamente importante che riduce al minimo l’errore.La terza precisazione riguarda il concetto di intenzionalità: il dato esprime una tendenza ‘certa’ , ma dalla tendenza alla quantificazione reale del volume di acquisti, siamo sempre nell’ambito del caso di stima. Tra intenzionalità e acquisto c’è un mare da attraversare. Ci sono tantissimi fattori condizionati che entrano in gioco e che possono influenzare anche sensibilmente la decisione delle famiglie italiane.”
A domani, dunque, con la prima parte dell’articolo sui risultati della ricerca.
Ennio Braicovich
Immagine: una famiglia in visita ad uno showroom di fronte ad un serramento
Post correlati