La divisione NorthGlass Coating della società cinese NorthGlass entra nell’era del vetro extralungo da 24 metri producendo un vetro rivestito per facciate continue di grandi dimensioni. E’ ottenuto con una propria linea di coatizzazione
Nel mondo dell’architettura cresce in maniera insistente la domanda di vetro rivestito per facciate continue di grandi dimensioni. Dalla conglomerata cinese NorthGlass, quotata alla Borsa di Shenzhen, giunge una notizia che farà piacere a coloro che amano le trasparenze e i record. Contemporaneamente è una notizia che farà temere molti nel settore del vetro.
Vetro rivestito da record
Nello specifico, la società cinese comunica di aver installato quest’anno una facciata continua con elementi in vetro rivestito da 18,3 metri di lunghezza. L’installazione è avvenuta presso l’edificio di ricerca e sviluppo del Luoyang NorthGlass Advanced Equipment Industrial Park. Sempre quest’anno NorthGlass ha installato una facciata continua dotata di elementi in vetro rivestito da 19 metri per il centro culturale e artistico della futura città scientifica e tecnologica “Due montagne” di Anji, Sono lunghezze tra le maggiori mai prodotte.

Dietro il vetro rivestito di grandi dimensioni
La stessa NorthGlass con la sua Divisione Coating ha sviluppato una linea per la produzione di vetro rivestito lunga fino a 24 metri, foto qui sopra. Con orgoglio la società evidenzia che ha sviluppato la linea di coatizzazione autonomamente. Essa “rappresenta una svolta fondamentale nell’industria cinese del vetro rivestito nel campo della lavorazione profonda di vetri di grandi dimensioni”. La linea è stata sviluppata per soddisfare i requisiti estremi dei vetri di grandi dimensioni nei moderni edifici di grande impatto assicurando standard internazionali in termini di trasmissione luminosa, riflettività e aspetto del colore. La linea di lavorazione è ora in grado di produrre in modo stabile rivestimenti complessi come il vetro con rivestimento Low-E con triplo argento, un prodotto ad alto valore aggiunto.
NorthGlass, chi è
La società è stata fondata nel 1995 dal sig. Gao Xueming. Oggi fattura quasi 300 milioni di euro. Produce forni di tempra, linee di coating, linee di lavorazione automatizzate del vetro, attrezzature per il taglio del vetro, sistemi di stoccaggio del vetro. Ultimo investimento strategico è nel settore Light Stone che, afferma l’azienda, “segna il nostro ingresso nel mercato dei materiali da costruzione modulari ecosostenibili”. Di NorthGass abbiamo scritto un paio di anni fa per aver costruito a Pechino la vetrata più grande del mondo: oltre 50 mila metri quadrati di superficie. Entrata così nel Guiness dei primati.
Ennio Braicovich