• Richiedi Informazioni
  • CosmoTV
lunedì 28 Luglio 2025
Cosmoserr
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
No Result
View All Result
Cosmoserr
No Result
View All Result

Home » Attualità » Venditori di uno showroom. Quali competenze?

Venditori di uno showroom. Quali competenze?

3 Maggio 2023
in Attualità, Serramenti, Showroom, Vendite
Tempo di lettura:3 minuti
A A
Venditori di uno showroom. Quali competenze?
Condividi su FacebookCondividi su XCondividi su LinkedInInvia su WhatsAppInvia su TelegramInvia per Email

Il dott. Vladimiro Barocco di CentroStudio Marketing delinea le predisposizioni necessarie per i venditori di uno show room di porte e finestre. L’esperto di marketing sottolinea anche le competenze da rafforzare con una adeguata formazione.

I venditori di uno showroom  diventano rapidamente il volto della rivendita di porte e finestre. Il loro compito è quello di concludere le vendite, ma anche quello di costruire relazioni preziose con i clienti.

È importante assumere bravi addetti alle vendite, con le giuste predisposizioni. La formazione potrà rafforzare alcuni tratti e abilità che dovresti cercare quando assumi i collaboratori.

Predisposizioni richieste ai venditori di uno showroom

Quali propensioni e inclinazioni trasversali possono essere richieste agli addetti alle vendite al dettaglio? Eccole:

1. Disponibilità ad aiutare

Questa caratteristica è in testa alla lista. Gli addetti alle vendite devono essere naturalmente desiderosi di aiutare i clienti con tutto ciò di cui hanno bisogno. I migliori venditori prima di concludere il colloquio chiedono sempre: “C’è qualcos’altro in cui la posso aiutare per migliorare comfort e sicurezza della sua abitazione?”

2. Essere empatico

Avere la capacità di riconoscere e capire i sentimenti, i pensieri e le situazioni emotive di un’altra persona. Importante in un venditore perché gli permette di essere in grado di “leggere” rapidamente un cliente, comprenderne emozioni ed esigenze e capire cosa lo motiva.

3. Avere pazienza

Un venditore impaziente non ha successo. Gli addetti alle vendite devono ascoltare le stesse domande e spiegare le stesse istruzioni per la cura dei prodotti e le garanzie dell’azienda, anche più volte al giorno. Hanno anche a che fare con clienti maleducati e capricciosi, che richiedono una quantità straordinaria di tempo prima di decidere cosa vogliono.

4. Essere cordiale

La cordialità è un’abilità chiave del venditore. Chi vende all’interno di uno showroom dovrebbe essere per natura accogliente, una persona con la quale andare d’accordo.

5. Multitasking, eclettico

Il venditore dello showroom deve essere in grado di ascoltare le esigenze dei clienti, parlare con loro mentre pensa ai prodotti che meglio rispondono alle loro richieste e sapere quando spingere per chiudere.

6. Persuasivo

Essere persuasivo significa essere in grado di comprendere correttamente le esigenze di un cliente, superare le obiezioni e spiegare perché un prodotto risponde alle richieste del cliente.

7. Adattabile

L’addetto alle vendite dello showroom deve essere adattabile, perché lavorerà regolarmente con un pubblico differente che ha aspettative, motivazioni e punti deboli diversi. Se non riesce ad adattarsi alla vendita o all’offerta del servizio clienti, avrà difficoltà in diverse situazioni.

8. Sapere lavorare in gruppo

Questo significa, fare squadra con i fornitori, i rilevatori delle misure, i tecnici e i posatori.

Competenze da rafforzare

Spetta alla formazione trasmettere e rafforzare le abilità dei venditori di uno showroom qui di seguito riportate:

  1. Conoscenza dei prodotti, per raccomandare i prodotti in base alle esigenze del cliente.
  2. Ascolto attivo, dimostrare un forte ascolto al cliente aiuta a migliorare la comunicazione e avvicina la vendita.
  3. Abilità comunicative con i clienti e anche con ogni membro del team aziendale.
  4. Abilità di vendita. Vendere è sapere argomentare quale opzione risponde meglio alle esigenze del cliente.

Vladimiro Barocco, StudioCentro Marketing

Altri articoli del dott. Vladimiro Barocco li trovi qui

Immagine: doc. Cetos

Tags: addetti alle venditeVladimiro Barocco
ShareTweetShareSendShareSend
Articolo precedente

Nuova EPBD. Un webinar sulla Direttiva Case Green

Articolo Successivo

Sconto in fattura e cessione crediti. Nuovi codici da AdE

ULTIMI ARTICOLI

Involucro edilizio Schüco Schüco_Minimal Wall

Involucro edilizio moderno. Ricerca, sviluppo e prospettive

28 Luglio 2025
DIRETTIVA EPBD 4

Direttiva EPBD 4. Forte protesta delle associazioni contro il Governo

25 Luglio 2025
DPP per il vetro Passaporto DIgitale di Prodotto

DPP. Anche Glass for Europe propone suggerimenti e modifiche

25 Luglio 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cosmoserr

Cosmoserr vuole essere espressione della community dell'intero mondo del serramento, delle schermature e delle chiusure tecniche e delle sue esigenze di formazione professionale. Si propone quale struttura di servizio e luogo di incontro tra domanda e offerta formativa

Contatti

Telefono: 0532/1883751
Email: segreteria@cosmoserr.it

Privacy Policy Cookie Policy
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
  • Comunità
  • Prodotti
  • Aziende
  • FAQ
  • Eventi

© 2024 Cosmoserr | ANFIT S.R.L. | P.IVA 02017180387 | Tutti i diritti sono riservati | Dreamed by Sextant.

Iscriviti alla newsletter

  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
  • CosmoTV
  • Richiedi Informazioni

© 2024 Cosmoserr | ANFIT S.R.L. | P.IVA 02017180387 | Tutti i diritti sono riservati | Dreamed by Sextant.