Risposta Serramenti nasce 26 anni fa per volontà di Marco Rossi, allora ventunenne studente di Ingegneria Gestionale con la passione per il “fare”. All’inizio si occupa di rivestimenti di porte ma dopo meno di 1 anno di attività decide di diversificare nell’allora nascente mercato residenziale dei serramenti in PVC. Acquista una linea di seconda mano, sottoscrive un accordo in esclusiva con profine ed inizia a produrre.
Fino al 2010 Risposta Serramenti sceglie di operare, in tutta Italia, nel settore tradizionale delle rivendite e delle falegnamerie. Poi nel 2010 decide di cominciare a vendere, anche, direttamente. Per questo motivo viene creato il servizio di assistenza tecnica e viene aperta l’Academy di formazione del personale sia tecnico che commerciale. Si assumono i primi posatori. Si acquistano alcuni veicoli per il trasporto e il “porto al piano”. Viene inaugurato il primo showroom.
Oggi, al termine di questo processo di riposizionamento, la società opera prevalentemente al centro nord tramite i propri showroom (8), 2 punti vendita indiretti, oltre 50 rivenditori selezionati alcuni dei quali agiscono anche come Agenti nei canali Bandi Pubblici e Grandi Cantieri
I clienti sono: Privati, Imprese Edili, General Contractor e Rivenditori specializzati
Nel 2022 Risposta Serramenti, per poter sfruttare al meglio le opportunità emergenti legate al PNRR, apre la divisione Bandi Pubblici, incrementa la propria SOA OS6 Classe 5 portandola ad oltre 5 milioni € ed inizia l’iter burocratico per ottenere le certificazioni: ISO 14001 Ambientale, UNI PdR 125 parità di genere e UNI ISO 50001 efficientamento energetico.
Nel 2023, sulla scorta dei successi del triennio precedente, la società lancia un nuovo progetto di diversificazione ed ampliamento della propria gamma di prodotti che prevede massicci investimenti in ottica ESG. Il nome del progetto è “Uno sguardo al futuro” e coincide con la filosofia da sempre perseguita da Marco Rossi.