Il gruppo ALsistem sceglie il 34enne ing. Federico Piccardi per il ruolo di Operations & Strategy Director. Da oggi è responsabile da oggi della trasformazione industriale e dell’espansione internazionale di ALsistem. Dal gruppo arrivano i migliori auguri al nuovo Direttore che guiderà il Consorzio nel suo secondo trentennio di successi.
Classe 1990, l’ing. Federico Piccardi può vantare un ricco e intenso curriculum. Dalla laurea in ingegneria gestionale e dell’informazione alla specialistica in Ingegneria gestionale/Gestione industriale. Due tesi di laurea entrambe sperimentali, che sembrano anticipare molti aspetti della sua carriera. La prima tesi è stata svolta sull’analisi del collo di bottiglia sull’impianto di laminazione dell’acciaio della Thyssenkrupp di Terni. La seconda è intitolata “Analisi del ciclo di vita e di costi di un prodotto per l’isolamento termico degli edifici”.

Federico Piccardi e l’efficienza
Dalla Formula 1, in Toro Rosso, a prestigiose esperienze direzionali internazionali. Una carriera trasversale e progressiva, durante la quale Piccardi ha costruito un personale e proficuo approccio ingegneristico al pensiero strategico. Da oggi nel ruolo di Operations & Strategy Director del gruppo sarà responsabile della trasformazione industriale e dell’espansione internazionale di ALsistem. Spiega: “Vengo da ambienti in cui l’efficienza non è un obiettivo: è un prerequisito. Portare questa mentalità nella filiera dell’alluminio significa ripensare modelli, processi e relazioni industriali in chiave moderna, scalabile e sostenibile.”
Un nuovo corso per ALsistem
ALsistem chiede a Piccardi di coordinare le operations del gruppo, ma anche di promuovere un cambiamento culturale e strategico all’interno del gruppo stesso, capace di dischiudere il potenziale del Consorzio che attende solo di manifestarsi sul mercato internazionale. L’obiettivo è duplice:
1.Ottimizzare la struttura interna, aumentando la competitività e la flessibilità del modello consortile;
2.Lanciare una visione strategica internazionale, che valorizzi il know-how italiano e posizioni ALsistem come marchio di riferimento nel mondo.
Sigla Piccardi: “Il mio approccio è guidato dai numeri, ma con un forte focus sul valore del brand. In ALsistem vogliamo unire l’eccellenza tecnica alla forza identitaria: essere riconosciuti per ciò che facciamo e per come lo facciamo”.
Internazionalizzazione e brand awareness
Per il settore dei sistemi in alluminio per l’architettura, la sfida non è solo tecnica ma anche di posizionamento. Nella visione del nuovo Direttore c’è l’espansione del brand nei mercati ad alto potenziale con modelli di licenza robusti e tutelanti; il rafforzamento delle iniziative di comunicazione del brand ALsistem e l’obiettivo di rafforzare il sistema qualità e la cultura dell’innovazione, per rispondere alle esigenze dei mercati più evoluti.
Post correlati