Perfetto esempio di una società sempre più regolamentata l’apparato legislativo fiscale si è fatto in Italia sempre più pervasivo e complicato. Ne risulta un particolare gravame che penalizza particolarmente le cosiddette PMI, piccole e medie aziende. Per risolvere gli innumerevoli problemi della gestione fiscale e per far fronte al continuo mutare della normativa esse non possono far altro che rivolgersi a professionisti del settore fiscale. Tuttavia, pure essi a volte non sono in grado di rispondere a parecchi quesiti del mondo del serramento. Vale la pena allora di ricorrere all’istituto dell’interpello, che permette di ottenere risposte in tempi abbastanza rapidi dall’Agenzia delle Entrate. Il fisco può anche rivelarsi opportunità per aziende e contribuenti. Un esempio è il ricco corpus fiscale che regolamenta le detrazioni fiscali per coloro che compiono interventi di risparmio energetico o di miglioramento della propria abitazione.


Domande e Risposte

  • FONTI CESSIONE CREDITI I clienti mi chiedono spesso dove possono trovare tutte le informazioni relative alla cessione dei crediti da bonus edilizi. C’è una fonte attendibile e aggiornata?

    Sì, c’è ed è la Guida che illustra le funzionalità della “Piattaforma cessione crediti” dell’Agenzia delle Entrate. E’ stata pubblicata ad aprile 2022. Clicca qui per scaricarla.

    Riguarda la cessione dei crediti fiscali di Superbonus, ecobonus, sismabonus, bonus facciate, colonnine di ricarica, ristrutturazioni ed eliminazione delle barriere architettoniche.

    Per questi interventi edilizi è stata prevista la possibilità di usufruire, in alternativa alla detrazione diretta da parte del contribuente, di un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati.

    Per godere di tali possibilità è necessario che il contribuente comunichi all’Agenzia delle entrate la volontà di  esercitare l’opzione per lo sconto o la cessione mediante l’invio telematico di un apposito modello.

    Per gestire al meglio le ulteriori cessioni di questi crediti, l’Agenzia delle entrate ha messo a punto un’apposita procedura web, denominata “Piattaforma Cessione Crediti”, nella quale far confluire tutti i vari passaggi dei crediti d’imposta “cedibili” a terzi. L’obiettivo di questa Guida è quello di illustrare il funzionamento della piattaforma, presente nell’area riservata del sito dell’Agenzia.

Leggi le ultime news

Fatture di fine anno. Risolto il problema
IVA al 10 per cento, anche per le schermature solari
Censis: il bilancio del Superbonus è positivo
Guida AdE alle ristrutturazioni edilizie
Il Fisco fa extragettito grazie al Superbonus
Cessione dei crediti da bonus edilizi. Verso lo sblocco
Una Guida fiscale per tutti i bonus per la casa
Guida agli sconti per la dichiarazione dei redditi
Novità crediti di imposta in Legge di Bilancio 2022
Cessione dei crediti più semplice, cancellata la quarta cessione
Attualizzazione del credito per lo sconto in fattura. AdE: va fatturata
Quarta cessione crediti è legge. Parte il 1° maggio
Arriva il Decreto Costi massimi per l'edilizia
Sconto, cessione, visto di conformità e asseverazioni per i bonus edilizi
Tutti i bonus edilizi della legge di bilancio 2022

Contattaci per richiedere informazioni o porre la tua domanda

Form Contatti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram