• Richiedi Informazioni
  • CosmoTV
martedì 10 Giugno 2025
Cosmoserr
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
No Result
View All Result
Cosmoserr
No Result
View All Result

Home » Attualità » Greenwashing. Direttiva UE a tutela dei consumatori

Greenwashing. Direttiva UE a tutela dei consumatori

14 Aprile 2023
in Ambiente, Attualità, Consumatori finali, Economia circolare, Sostenibilità
Tempo di lettura:3 minuti
A A
Greenwashing. Direttiva UE a tutela dei consumatori
Condividi su FacebookCondividi su XCondividi su LinkedInInvia su WhatsAppInvia su TelegramInvia per Email

La Commissione ha depositato la proposta di una Direttiva per tutelare consumatori e imprese dal fenomeno del greenwashing e per favorire scelte sostenibili e l’economia circolare.

Avanza la battaglia per la sostenibilità e avanza il cosiddetto greenwashing, che alla lettera significa ‘dare una pennellata di verde’, frutto oscuro del green marketing. Ossia la volontà di far credere a clienti e potenziali clienti che un’azienda sia impegnata nella tutela dell’ambiente e sia magari fervente sostenitrice della sostenibilità.

Il fenomeno del greenwashing

E’ un fenomeno di cui come consumatori ci accorgiamo ogni giorno al supermercato, piuttosto che negli spot radio o tv o su internet. Il fenomeno è talmente dilagante che oggi nell’Unione europea sono in uso circa 230 etichette di sostenibilità, con livelli di trasparenza molto diversi. Sono cifre che fornisce la Commissione che aggiunge: “il 53% dei green claims, cioè le affermazioni verdi, su prodotti e servizi contiene informazioni vaghe, fuorvianti o infondate e il 40% delle affermazioni non ha prove a sostegno”. In pratica, da consumatori siamo circondati da una colossale truffa verde. La fiducia dei consumatori nelle affermazioni verdi, dicono da Bruxelles, è estremamente bassa.

Una direttiva contro il greenwashing

Con la proposta di direttiva la Commissione propone nuove norme per impedire alle aziende di fare affermazioni fuorvianti sui meriti ambientali dei loro prodotti e servizi e consentire ai consumatori di compiere scelte ambientali informate. Il provvedimento mira a prevenire il fenomeno del greenwashing, stoppare la proliferazione di etichette ambientali e stimolare la redazione di informazioni ambientali affidabili, comparabili e verificabili sui prodotti accessibili a tutti. Grazie alla direttiva i consumatori potrebbero prendere decisioni di acquisto più informate e contribuire più consapevolmente alla transizione verde.

Benefici per le imprese

Anche le aziende godrebbero di parecchi vantaggi. Anzitutto ci sarebbe un approccio comune per le dichiarazioni verdi in tutte le aziende dell’UE che potrebbero competere in condizioni di parità. Aumenterebbe la competitività degli operatori economici sul fronte della sostenibilità ambientale dei loro prodotti e attività. Crescerebbe la credibilità per le imprese dell’UE che commerciano in tutta l’UE e si assisterebbe a una maggiore domanda di prodotti e soluzioni più verdi.

Ecolabel UE

Da tempo esiste un marchio unico europeo volontario per un’ampia fascia di prodotti di largo consumo: quali calzature, carta per copia e carta grafica, coperture dure per pavimenti, detergenti multiuso e per servizi sanitari, detersivi per bucato, per lavastoviglie e per piatti, materassi, prodotti tessili, prodotti vernicianti per interni… Il marchio Ecolabel UE può essere richiesto per quei beni e servizi, destinati alla distribuzione, al consumo o all’uso sul mercato comunitario per i quali siano stati definiti e pubblicati, sotto forma di Decisioni della Commissione Europea, i relativi criteri.

Per saperne di più clicca qui

L’etichetta ecologica UE

Il marchio Ecolabel UE non si applica ai prodotti alimentari, né ai mangimi per animali, ai medicinali ed ai dispositivi medici. Né tantomeno per i prodotti da costruzione per i quali vigono altre regole, vedi qui.

UNI EN 17672 per la Sostenibilità Prodotti da Costruzione B2C

I vantaggi dell’Ecolabel UE? un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Con la garanzia di criteri rigorosi stabiliti su solide basi scientifiche, attraverso un trasparente processo di consultazione multilaterale e la verifica indipendente di terze parti. Il che non è poco.

Ennio Braicovich

Tags: Commissionegeenwashing
ShareTweetShareSendShareSend
Articolo precedente

Bonus edilizi, il loro futuro nel DEF 2023

Articolo Successivo

Crediti incagliati. CNA e Confartigianato si affidano alla piattaforma H&D

ULTIMI ARTICOLI

Casa BC

Casa BC, involucro sobrio con portone sezionale Hörmann

10 Giugno 2025
Progettisti Finestre facciate sostenibilità

Progettisti. Ecco le principali lamentele per i serramenti

9 Giugno 2025
Intercalari immagine simbolica del DG41

Intercalari, parte seconda: EVA e DG41, il PVB modificato

6 Giugno 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cosmoserr

Cosmoserr vuole essere espressione della community dell'intero mondo del serramento, delle schermature e delle chiusure tecniche e delle sue esigenze di formazione professionale. Si propone quale struttura di servizio e luogo di incontro tra domanda e offerta formativa

Contatti

Telefono: 0532/1883751
Email: segreteria@cosmoserr.it

Privacy Policy Cookie Policy
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
  • Comunità
  • Prodotti
  • Aziende
  • FAQ
  • Eventi

© 2024 Cosmoserr | ANFIT S.R.L. | P.IVA 02017180387 | Tutti i diritti sono riservati | Dreamed by Sextant.

Iscriviti alla newsletter

  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
  • CosmoTV
  • Richiedi Informazioni

© 2024 Cosmoserr | ANFIT S.R.L. | P.IVA 02017180387 | Tutti i diritti sono riservati | Dreamed by Sextant.