Consumatori

Manutenzione

Gli infissi moderni sono componenti edilizi destinati ad esprimere per un lungo periodo di tempo le loro tante prestazioni tecnologiche: resistenza al vento, tenuta all’acqua e all’aria, isolamento termico e acustico, sicurezza alle effrazioni principalmente. Gli infissi sono oggetti in perenne movimento perché continuamente sottoposti agli agenti atmosferici (vento, pioggia, esposizione ai raggi solari…) e perché sono vincolati all’opera edile, anch’essa sempre in perenne micro-movimento.

Nel corso del tempo, per esprimere le loro potenzialità i serramenti sono stati arricchiti di componenti: guarnizioni, ferramenta, chiusure, maniglie, cerniere, fissaggi di vario tipo. Specie se collocati in ambienti aggressivi (atmosfera marina o comunque aggressiva, ambienti industriali…), se di grandi dimensioni e se collocati a grande altezza, anche i serramenti normali necessitano di tanto in tanto di un controllo tecnico.

Il nostro consiglio per le operazioni di manutenzione è affidarsi a professionisti del serramento, aziende consolidate sul territorio, ricche di esperienza e affidabili. Una manutenzione programmata assicura funzionalità nel tempo ma anche valore agli infissi e in un’ultima analisi all’abitazione. Potrebbe essere utile attivare nel corso del tempo un programma di manutenzione che parecchie aziende offrono. Tale programma si rivela assolutamente necessario in presenza di serramenti motorizzati ed è obbligatorio di legge per i serramenti resistenti al fuoco (porte tagliafuoco), anche se installati in abitazioni private.


Domande e Risposte

  • PULIZIA SERRAMENTI ALLUMINIO Dovrei pulire dei serramenti e delle persiane in alluminio? Che prodotti da utilizzare mi suggerite?

    Si consiglia di utilizzare acqua con l'aggiunta di prodotti detergenti neutri, ovvero né acidi né basici, asciugando alla fine le parti metalliche con un panno morbido. Una o due volte all'anno, in funzione anche del grado di inquinamento ambientale, vicinanza del mare... Situazioni che potrebbero richiedere una maggior frequenza delle operazioni di pulizia.

Leggi le ultime news

Installazione e manutenzione di chiusure e serramenti. Focus a Made Expo
Riqualificazione energetica. 8 mln di famiglie pronte a farla
Cinque convegni Acmi, Anfit e Finco a Made Expo 2023
Sporco da cantiere. Come rimuoverlo dai serramenti in pvc
Manutenzione programmata. Un corso per gestirla
Cancello killer. Condannato proprietario di casa
Bonus Mobili, anche per chi cambia i serramenti
Persiana precipita e uccide turista torinese

Contattaci per richiedere informazioni o porre la tua domanda

Form Contatti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram