Il marketing aziendale è l’attività di impresa, grande o piccola che sia, indirizzata a gestire le relazioni con il mercato e facilitare la commercializzazione di beni e servizi. In sostanza è l’insieme delle azioni che generano opportunità di vendita, più commesse, più clienti, e tendenzialmente sviluppano maggior valore per i prodotti dell’azienda. Tra i compiti del marketing: conoscere i clienti attuali e quelli prospetti, identificare i concorrenti, esplorare il mercato, farsi ricordare dai clienti, comunicare con il mercato sviluppando azioni come il marketing diretto (mailing, depliant…), le campagne pubblicitarie, web marketing, ogni altra azione di rafforzamento dell’identità della marca aziendale e di aiuto alle vendite. Il marketing oggi non è più appannaggio delle grandi aziende ma può essere sviluppato con successo anche dalle pmi e dalle aziende artigiane.
E' una forma di pianificazione aziendale che partendo dall'attuale situazione dell'azienda mira ad ottenere determinati obiettivi apertamente dichiarati. Il piano marketing delinea necessariamente anche la strategia utilizzata, ovvero il come si raggiungeranno gli obiettivi prefissati,
SWOT è l'acronimo di Strenghts (Punti di forza) - Weaknesses (Punti di debolezza) - Opportunities (Opportunità) - Threats (Minacce). L'analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica per identificare i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce presenti in una qualsiasi attività. Lo strumento consiste in una matrice a quattro quadranti. In ognuno dei quadranti vengono elencate le voci relative ai punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce.