Il sistemista bulgaro dell’alluminio e del PVC profilink è stato acquisito dalla multinazionale profine GmbH che annuncia: “Un’altra pietra miliare nell’espansione del nostro business nell’alluminio”.
profine GmbH, fornitore di punta a livello mondiale di sistemi per finestre e porte, ha annunciato oggi l’acquisizione di Profilink. L’azienda ha sede a Plovdiv, in Bulgaria.
Profilink tra alluminio e PVC
Nell’ambito dell’operazione, profine acquisisce le attività dell’azienda nel settore dell’alluminio e del PVC, inclusi tutti i marchi di sistemi e i dipendenti dei reparti marketing, vendite e ingegneria. Le attività di profilink continueranno sotto l’egida di profine GmbH e del marchio Kömmerling, riconosciuto a livello internazionale. Con questa acquisizione, profine persegue coerentemente la sua strategia di espansione nel segmento di profili in alluminio per finestre, porte e sistemi scorrevoli. Il portfolio Profilink, rammenta la multinazionale, rappresenta un’importante aggiunta, integrando sia i sistemi in alluminio sviluppati internamente sia le competenze e le soluzioni acquisite grazie all’acquisizione di EFP Facades nell’ottobre 2024.
L’acquisizione di Profilink
Il Dott. Peter A. Mrosik, titolare e CEO di profine GmbH, a sinistra nella foto in alto, così commenta l’operazione: “L’acquisizione di Profilink è un ulteriore segnale forte del nostro impegno a espandere il nostro business nell’alluminio in tutta Europa. Stiamo ampliando la nostra gamma di prodotti e rafforzando la nostra competenza nello sviluppo, sia in alluminio che in PVC. Questo ci consente di offrire ai nostri clienti un portfolio di sistemi ancora più completo e performante da un unico fornitore”.
Crescita di profine nell’alluminio
Profilink vanta una presenza sul mercato pluriennale e una competenza specifica nello sviluppo e nella commercializzazione di finestre, porte e sistemi scorrevoli in alluminio e PVC. Le relazioni con i clienti e le quote di mercato esistenti, in particolare nell’Europa sud-orientale, entreranno a far parte della rete profine. L’integrazione dell’azienda segna un’altra pietra miliare nella strategia di crescita di profine nel mercato europeo delle soluzioni in alluminio.
L’obiettivo di profine è accelerare significativamente lo sviluppo del segmento dell’alluminio, rafforzando ulteriormente Kömmerling come marchio leader per sistemi di porte e finestre di alta qualità. Da anni il sistemista possiede una propria controllata, profine India Window Technology Pvt. Ltd, con sede a New Dehli. Produce sistemi per serramenti in alluminio che propone con il marchio Alupure. A ottobre ha acquisito il controllo di EFP European Facade Products, produttore olandese di sistemi per serramenti e facciate in alluminio. L’operazione odierna non è la prima del genere né l’ultima nel settore. Negli ultimi cinque anni, tutti i maggiori sistemisti del PVC hanno acquisito a spron battuto produttori di sistemi per serramenti e facciate continue in alluminio. E altri stanno arrivando…
Nella foto in alto: da sinistra, Dr. Peter Mrosik (CEO e proprietario di profine Group), Teodor Linkin (Managing Partner Profilink), Christian Peukert (Responsabile di Aluminium Systems Europe profine Group), Georgi Dantchev (Country Manager Bulgaria profine Group).
a cura di Ennio Braicovich