Protocollo di intesa biennale tra ANCE RE e PVC Forum Italia con il quale le due associazioni si impegnano a promuovere un sistema efficiente di raccolta, selezione e riciclo di manufatti in PVC come serramenti, tubazioni e altri manufatti derivanti da attività di demolizione e ristrutturazione. L’accordo, che rientra nell’ambito del progetto WREP, prevede in particolare corsi di formazione destinati a tecnici e professionisti delle imprese associate ad Ance RE.
È stato siglato presso la sede di Unindustria Reggio Emilia un Protocollo d’Intesa tra l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) di Reggio Emilia e PVC Forum Italia, volto a sensibilizzare il riciclo dei manufatti in PVC provenienti da attività edilizie. Grazie a questo accordo, che ha durata biennale, le due associazioni si impegnano a promuovere un sistema efficiente di raccolta, selezione, trattamento e riciclo di rifiuti di serramenti, avvolgibili, tubazioni e altri manufatti in PVC, derivanti da demolizioni e ristrutturazioni edilizie.
Riciclo dei manufatti in PVC
In linea con i principi di economia circolare, l’iniziativa è in perfetta sintonia con gli impegni europei per la gestione sostenibile dei rifiuti e il riciclo della plastica. Infatti, il Protocollo mira a incentivare la demolizione selettiva degli edifici e a favorire il recupero di PVC dai rifiuti, riducendo così l’impatto ambientale dei cantieri edili. In particolare, l’accordo prevede percorsi di formazione destinati a tecnici e professionisti delle imprese di costruzioni associate ad ANCE Reggio Emilia. PVC Forum Italia e ANCE Reggio Emilia organizzeranno webinar formativi. Ciò permetterà di acquisire competenze pratiche per riconoscere, separare e gestire correttamente il PVC.
Il progetto WREP
Questo protocollo si inserisce in un progetto più ampio, il WREP (Waste REcycling Project), che è promosso da PVC Forum Italia in collaborazione con VinylPlus®, l’impegno europeo per la sostenibilità del PVC. La collaborazione con ANCE Reggio Emilia contribuirà ad ampliare la portata del progetto, permettendo di coinvolgere più operatori del settore e di estendere la rete di raccolta e riciclo del PVC in modo ancora più capillare.
Post correlati