VEPA. Entrate: sì al Bonus Ristrutturazioni al 50%

Data: 27 Gennaio 2023
Aggiornato: 28 Gennaio 2023

In una risposta ad interpello l’Agenzia delle Entrate di Trento conferma che le VEPA, ossia le vetrate panoramiche, oramai interventi di edilizia libera, sono detraibili al 50%, naturalmente su 10 anni, sotto il cappello del Bonus Ristrutturazioni.

Sono fiscalmente detraibili le VEPA, ossia le vetrate panoramiche? E se sì, grazie a quale agevolazione? La domanda non è affatto oziosa perché, ricordo, il Sole24Ore di lunedì 7 novembre aveva avanzato l’ipotesi che le VEPA godessero dell’Ecobonus e quindi anche del Superbonus, nel caso si fossero effettuati lavori sotto la super agevolazione.

Quale agevolazione fiscale per le VEPA?

L’associazione di riferimento per le vetrate panoramiche AssVepa, (che sta dietro la recente liberalizzazione delle VEPA, vedi qui), aveva prudenzialmente negato la possibilità dell’Ecobonus e quindi anche del Superbonus basandosi su una serie di motivazioni tecniche. In ogni caso AssVepa rimaneva in attesa di una risposta agli interpelli inviati all’Agenzia delle Entrate e ad ENEA.

Interpello sulle VEPA

La risposta sulla detraibilità fiscale delle spese per una VEPA è giunta pochi giorni fa dall’Agenzia delle Entrate di Trento all’interpello posto da un contribuente. Vedi allegato a fondo pagina. In sintesi, l’intervento di installazione di una VEPA è detraibile al 50% in 10 anni sotto il cappello del Bonus Ristrutturazioni. La motivazione è che, come aveva ipotizzato il contribuente nell’interpello, si tratta di un intervento relativo “all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi”.

La risposta all’interpello

Base giuridica dell’affermazione è l’art. 16bis, comma 1, lett. f), del TUIR – Testo unico delle Imposte dirette. Le vetrate panoramiche rientrano a pieno titolo tra i "Lavori, su singole unità immobiliari e su parti comuni, finalizzati alla prevenzione del rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi. Per "atti illeciti" si intendono quelli perseguibili penalmente come, ad esempio, il furto, l'aggressione, il sequestro di persona e ogni altro reato la cui realizzazione comporti il superamento di limiti fisici posti a tutela di diritti giuridicamente protetti”. Così si scrive nella Circolare n. 28/E del 25 luglio 2022 e nella GuidaRistrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” dell’Agenzia delle Entrate, lettera D a pag.8. Tra gli interventi anticrimine espressamente citati vi sono i vetri antisfondamento.

L’interpello

Il contribuente che ha inoltrato l’interpello all’Agenzia delle Entrate di Trento intende installare le vetrate panoramiche sui balconi della propria abitazione. Nella sua domanda aveva per l’appunto ipotizzato che le VEPA siano detraibili quali misure anticrimine sotto il Bonus Ristrutturazioni. Dopo aver chiarito il quadro giuridico delle vetrate panoramiche e delle agevolazioni, nella sua risposta l’Agenzia conclude:

"Alla luce dei suddetti chiarimenti, si ritiene che l'istante possa beneficiare della detrazione in parola qualora le Vetrate Panoramiche Amovibili (Vepa) che intende installare sui balconi siano costituite da vetri antisfondamento, in quanto finalizzati alla prevenzione del rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi”. 

Una risposta rassicurante per tutti

La risposta è chiara e toglie tutti i dubbi che si avevano. Peraltro, ci pare che sia la prima risposta che apra la strada alle detrazioni fiscali delle vetrate panoramiche. Prima, almeno a nostra conoscenza. Il risultato è decisamente importante e soprattutto rassicurante per i contribuenti ma anche per i produttori e i rivenditori. Oh, una raccomandazione finale: sarà sempre meglio farsi rilasciare dal vetraio fornitore dei vetri antisfondamento una dichiarazione che attesti che essi sono realmente tali. Se poi si vuole rassicurare i propri clienti fino in fondo, suggeriamo di eseguire i test antisfondamento presso un laboratorio notificato. Superata la prova, si farà un figurone!

Ah, dimenticavo. Il contribuente che ha depositato l'interpello è collaboratore di AmbrosiPartner. Chapeau!

Ennio Braicovich

Foto: Doc. AssVepa

Condividi l'articolo su
Altri articoli

Contattaci per richiedere informazioni o porre la tua domanda

Form Contatti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram