• Richiedi Informazioni
  • CosmoTV
martedì 10 Giugno 2025
Cosmoserr
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
No Result
View All Result
Cosmoserr
No Result
View All Result

Home » Attualità » Infissi. Il crollo delle intenzioni di acquisto, secondo Findomestic

Infissi. Il crollo delle intenzioni di acquisto, secondo Findomestic

24 Aprile 2024
in Attualità, Consumatori finali, Consumi, Economia
Tempo di lettura:2 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XCondividi su LinkedInInvia su WhatsAppInvia su TelegramInvia per Email

Secondo l’Osservatorio Findomestic di aprile le intenzioni d’acquisto dei consumatori italiani sono in forte calo ma quelle per gli infissi addirittura crollano. Idem per pompe di calore e prodotti per l’isolamento termico.

Per gli italiani non è buon momento per fare acquisti. Nel corso della propria indagine mensile l’Osservatorio Findomestic ha rilevato il forte calo delle intenzioni di acquisto ma soprattutto per i prodotti destinati all’efficienza energetica: isolamento termico, infissi e serramenti, e pompe di calore. L’indagine è stata realizzata in collaborazione con Eumetra e Research Dogma con interviste effettuate tra i giorni 3 e 5 aprile 2024. La domanda rivolta ai consumatori è stata: “Hai intenzione di acquistare nei prossimi 3 mesi i seguenti beni/servizi?”. Segue un elenco che comprende 22 voci merceologiche da indicare.

Non è un buon momento

Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Mensile Findomestic (Gruppo Bnp Paribas) di aprile quello attuale non è un buon momento per fare acquisti per quasi 8 italiani su dieci. E’ il 78% del campione intervistato, il che rappresenta il record negativo dell’ultimo anno. L’inflazione, che rimane ancora la principale preoccupazione degli italiani (per quasi 6 su 10), unita al calo del potere d’acquisto (al secondo posto tra le preoccupazioni più avvertite), continua a frenare la propensione all’acquisto a 3 mesi. Questa scende del -7,8%, anche in questo caso il livello più basso registrato da aprile dello scorso anno.

Le famiglie faticano…

Stupisce che delle 22 voci merceologiche su cui viene chiesta l’intenzione di acquisto ben 16 siano in territorio negativo e solo 6 in territorio positivo. La propensione all’acquisto degli italiani per i prossimi 3 mesi ha perso il 7,8% negli ultimi 30 giorni e si attesta al livello più basso da aprile 2023. “Far quadrare il bilancio familiare – segnala Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic – rappresenta oggi un problema per il 38% delle famiglie, un dato stabile rispetto al mese scorso anche se in lieve miglioramento rispetto a gennaio e dicembre”.

Crollo degli infissi

Nelle intenzioni di acquisto a tre mesi l’Osservatorio rileva il crollo di infissi, pompe di calore e prodotti per l’isolamento termico. Questi ultimi crollano del 28,4%, gli infissi e i serramenti precipitano del 24,2% e le pompe di calore del 21,3%. In questa situazione non proprio simpatica si ritrovano i motoveicoli che scendono del 27%, sempre nelle intenzioni di acquisto. Beneficiano dell’arrivo della primavera, invece, pochi beni e servizi. In positivo solo attrezzature sportive, caldaie, viaggi, tablet, attrezzature fai da te e ristrutturazioni. Per quanto riguarda infissi e serramenti ci si domanda se sia già arrivato il grande freddo che si temeva con il crollo degli incentivi (vedi il Superbonus) e dello sconto in fattura che avevano stimolato fortemente le vendite negli ultimi 3 anni.

EB

Tags: Osservatorio Findomestic
ShareTweetShareSendShareSend
Articolo precedente

Recupero crediti: la via meno difficile

Articolo Successivo

Kömmerling, sistemi per finestre. Quante innovazioni!

ULTIMI ARTICOLI

Casa BC

Casa BC, involucro sobrio con portone sezionale Hörmann

10 Giugno 2025
Progettisti Finestre facciate sostenibilità

Progettisti. Ecco le principali lamentele per i serramenti

9 Giugno 2025
Intercalari immagine simbolica del DG41

Intercalari, parte seconda: EVA e DG41, il PVB modificato

6 Giugno 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cosmoserr

Cosmoserr vuole essere espressione della community dell'intero mondo del serramento, delle schermature e delle chiusure tecniche e delle sue esigenze di formazione professionale. Si propone quale struttura di servizio e luogo di incontro tra domanda e offerta formativa

Contatti

Telefono: 0532/1883751
Email: segreteria@cosmoserr.it

Privacy Policy Cookie Policy
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
  • Comunità
  • Prodotti
  • Aziende
  • FAQ
  • Eventi

© 2024 Cosmoserr | ANFIT S.R.L. | P.IVA 02017180387 | Tutti i diritti sono riservati | Dreamed by Sextant.

Iscriviti alla newsletter

  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
  • CosmoTV
  • Richiedi Informazioni

© 2024 Cosmoserr | ANFIT S.R.L. | P.IVA 02017180387 | Tutti i diritti sono riservati | Dreamed by Sextant.