Dopo la pubblicazione della circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 8/E del 19 giugno scorso, Enea ha proceduto ad aprire il portale detrazioni fiscali per i lavori in edilizia da Ecobonus e Bonus Casa Migliaia le comunicazioni per i lavori in attesa di essere istradate.
Finalmente il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di Enea ha aperto il Portale Detrazioni fiscali destinato ad accogliere le pratiche Ecobonus e Bonus Casa per i lavori in edilizia. Come noto, l’ente ha atteso la pubblicazione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, della Circolare 8/E, vedi qui.
Lunga attesa
Dopo tale pubblicazione, Enea aveva affisso sul proprio sito un “Avviso per l’aggiornamento delle informazioni sul sito istituzionale in base alle disposizioni della Legge di bilancio per il 2025”. In tale messaggio l’ente comunicava di essere in procinto di aggiornare i portali dedicati a Ecobonus e Bonus Casa e a Superbonus. Al termine dell’Avviso Enea rassicurava gli utenti, come già in passato, sul termine di novanta giorni dalla fine dei lavori per l’inoltro delle pratiche Enea.
Portale detrazioni fiscali
Al termine dell’Avviso Enea rassicurava gli utenti, come già in passato, sul termine di novanta giorni dalla fine dei lavori per l’inoltro delle pratiche Enea. Ora si possono caricare le comunicazioni per gli interventi con fine lavori nel 2024 e nel 2025, come ben precisa il sito. A prima vista il portale detrazioni fiscali 2025 non appare differente da quello degli anni precedenti salvo la dovuta precisazione da parte del contribuente di godere della detrazione del 50% o del 36%. Il che è imposto dalla legge di bilancio 2025.
EB