• Richiedi Informazioni
  • CosmoTV
mercoledì 11 Giugno 2025
Cosmoserr
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
No Result
View All Result
Cosmoserr
No Result
View All Result

Home » Attualità » Ufficio Acquisti. OK, il prezzo è giusto?

Ufficio Acquisti. OK, il prezzo è giusto?

9 Febbraio 2024
in Gestione, Ufficio Acquisti
Tempo di lettura:2 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XCondividi su LinkedInInvia su WhatsAppInvia su TelegramInvia per Email

Sesta puntata del nostro viaggio all’interno dell’Ufficio Acquisti accompagnati dall’esperto Rosario Dalessandro su un problema chiave: Come fare a capire se il prezzo richiesto per un bene o per un servizio è quello giusto?

La questione posta nel titolo è certamente complessa. Essa parte dal significato che diamo alla parola “giusto”; un aspetto semantico e squisitamente concettuale, ma allo stesso tempo pratico.
Se ci riferiamo al prezzo di acquisto di un bene o di un servizio, possiamo restringere l’ambito del termine “giusto” a quella somma economica messa a disposizione per l’acquisto, il cosiddetto Budget.
Quindi, facendo la domanda retorica: “possiamo dire che siccome il prezzo è uguale o inferiore al budget, allora il prezzo richiesto è giusto?”
La risposta è retoricamente “NO”.

Ufficio Acquisti, Budget e prezzi

Un prezzo inferiore al Budget è condizione necessaria, ma non sufficiente a decretarne la bontà o giustezza. Questo significa, nei termini in cui il sillogismo si pone, che anche il Budget nasce da una valutazione economica basata su un prezzo, e che tale prezzo deve contenere il “prezzo giusto”; solo così vale il principio di inviolabilità del Budget.
In definitiva sia chi compra (Acquirente) sia chi offre (Venditore), devono fare i conti con la correttezza del prezzo.

Criteri tradizionali

I criteri di valutazione sulla giustezza del prezzo sono tradizionalmente due. Il primo è quello parametrico che include la comparazione. Il secondo è il criterio analitico per componenti di costo (analisi prezzi).
Nella pratica comune, abbiamo anche il criterio misto, ossia parametrico/comparativo e analitico.

Criterio strategico

Ma esiste anche un altro criterio di valutazione, che si aggiunge agli altri suindicati, e che credo sia il più difficile da quantificare e qualificare a priori : possiamo chiamarlo Criterio Strategico per valore generante.

Significa che un bene o servizio può avere un prezzo più alto rispetto alla media, oppure non giustificato da una valutazione analitica, ma l’acquisto del bene o servizio in questione ha specificità tali da renderlo potenzialmente generatore di valore e/o profitto futuri.

Prezzi e investimenti

Questo genere di acquisti lo possiamo vedere come il cosiddetto “investimento”.
Pertanto, la valutazione del prezzo, ad esempio in un’Offerta, oltre al dato numerico oggettivo, deve tener conto del valore o controvalore che quel bene o servizio può generare, direttamente o indirettamente.

Rosario Dalessandro, Linkedin

Articoli correlati

Tutti gli articoli sull’ Ufficio Acquisti di Rosario Dalessandro

ShareTweetShareSendShareSend
Articolo precedente

Finestre e porte e accessori per porte tagliafuoco: due norme

Articolo Successivo

Bonifici in 10 secondi. OK dal Parlamento EU in via definitiva

ULTIMI ARTICOLI

Riunione vendite venditori direttore commerciale Gemini

Venditori poco performanti, 5 consigli su come gestirli

11 Giugno 2025
Concorrenza Fondazione Luigi Einaudi

Concorrenza. Finco punta il dito su UNI e Accredia

10 Giugno 2025
Casa BC

Casa BC, involucro sobrio con portone sezionale Hörmann

10 Giugno 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cosmoserr

Cosmoserr vuole essere espressione della community dell'intero mondo del serramento, delle schermature e delle chiusure tecniche e delle sue esigenze di formazione professionale. Si propone quale struttura di servizio e luogo di incontro tra domanda e offerta formativa

Contatti

Telefono: 0532/1883751
Email: segreteria@cosmoserr.it

Privacy Policy Cookie Policy
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
  • Comunità
  • Prodotti
  • Aziende
  • FAQ
  • Eventi

© 2024 Cosmoserr | ANFIT S.R.L. | P.IVA 02017180387 | Tutti i diritti sono riservati | Dreamed by Sextant.

Iscriviti alla newsletter

  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
  • CosmoTV
  • Richiedi Informazioni

© 2024 Cosmoserr | ANFIT S.R.L. | P.IVA 02017180387 | Tutti i diritti sono riservati | Dreamed by Sextant.