La multinazionale belga Deceuninck, uno dei primi attori del mondo dei serramenti in PVC, completa l’acquisizione del rimanente 50% delle azioni nella joint-venture con So Easy Holding BV. In questo modo So Easy – Decalu, produttore di sistemi per finestre, porte e facciate continue in alluminio, è ora di proprietà al 100% del Gruppo.
La tendenza, emersa oramai da tempo, presso i produttori di sistemi per serramenti in PVC si consolida ulteriormente con la notizia che giunge da Deceuninck che amplia la propria posizione nei sistemi per finestre in alluminio.
Deceuninck controlla al 100% Decalu
La multinazionale belga ha infatti annunciato di aver completato l’acquisizione del restante 50% delle azioni nella joint-venture con So Easy Holding BV. Il risultato è che So Easy – Decalu, produttore polacco di sistemi per finestre, porte e facciate continue in alluminio, è ora di proprietà al 100% del Gruppo belga.
Le ragioni di fondo
Una nota del Gruppo spiega le motivazioni dell’iniziativa. E afferma: “L’acquisizione della piena proprietà rientra nelle ambizioni e nella strategia di Deceuninck di includere i profili in alluminio nella nostra offerta di soluzioni per finestre. L’intenzione di Deceuninck con questa transazione è di accelerare ulteriormente la crescita della sua attività europea sfruttando appieno la rete di distribuzione e il marchio esistenti”.
Decalu oggi
Oggi il sistemista polacco, guidato dallo specialista belga Peter Blijweert, ex Aliplast, realizza attualmente un fatturato annuo di 16,4 milioni di €. La transazione, spiega la nota, è stata resa possibile in parte dal fatto che il manager e AluK hanno raggiunto parallelamente un accordo su tutte le loro controversie pendenti. Peter Blijweert continuerà a collaborare con il Gruppo.
Deceuninck multimateriale
Quali prospettive si aprono ora per Deceuninck? Le illustra il CEO Stefaan Haspeslagh: “Siamo lieti di annunciare l’acquisizione della quota rimanente nella nostra joint venture So Easy. All’interno di Decalu, abbiamo sviluppato una solida offerta di prodotti in alluminio che è complementare alla nostra gamma di prodotti Elegant PVC. Questo investimento ci consente di diventare un fornitore di soluzioni per finestre multimateriali”.
Alluminio e PVC
La tendenza descritta all’inizio si era già manifestata ultimamente con altre acquisizioni da parte dei primi attori del mondo dei sistemi in PVC per finestre. Veka, anzitutto, che ha acquisito le attività polacche di Ponzio e lancia il marchio Procurall. Da tempo profine in India produce sistemi per serramenti in alluminio che propone con il marchio Alupure e recentemente ha acquisito EFP European Facade Products, produttore olandese di sistemi per serramenti e facciate in alluminio. Ora Deceuninck completa l’acquisizione di Decalu, in cui era entrata tempo addietro. Il quadro potrebbe ampliarsi presto con altri attori del mondo del PVC desiderosi di non rimanere indietro nella corsa verso i serramenti in alluminio.
Ennio Braicovich
Foto in alto: la multinazionale al recente Polyclose di Ghent dove ha presentato i sistemi Decalu per finestre in alluminio