Limitatori di apertura regolabili per anta ribalta e battente

Data: 11 Giugno 2024
Aggiornato: 11 Giugno 2024

L’accessorista Master Italy ha sviluppato Easy Block, la nuova gamma di bracci limitatori per bloccare ogni tipologia di apertura per ragioni di sicurezza o per evitare l’urto dell’anta contro mazzette, muri, colonne e altri ostacoli.

Sono tante le ragioni per bloccare l’anta o le ante di una finestra: sicurezza dei bambini, o sicurezza tout court, areazione degli ambienti, evitare i colpi di vento e i danni a serramenti e vetri per urti dell’anta apribile contro ostacoli quali mazzette, muri, colonne e perfino armadi. Sono necessità di molte case.  Per di più le moderne architetture degli edifici pubblici e dell’edilizia residenziale sono sempre più caratterizzate da soluzioni di chiusura con infissi di specchiatura molto importante. Queste grandi aperture, spesso mono anta, possono risultare scomode da gestire, sia per la notevole ampiezza degli ingombri che per la necessità progettuale di limitarne l’apertura per motivi fisici.

Per queste ragioni il produttore di accessori per serramenti Master Italy presenta Easy Block, la nuova gamma di bracci limitatori di apertura per ogni tipologia. La gamma, segnala l’azienda, risulta adatta ad ogni tipologia di apertura, testata e certificata secondo le specifiche della norma EN 13126-5.

Limitatori di apertura per anta ribalta e battente

La linea si compone di un braccio limitatore frizionato regolabile per anta ribalta e battente brevettato compatibile con le serie a Camera Europea, Cava 10 ed R40. Il suo sistema di frizionamento frena il movimento libero dell’anta, sia per evitare eventuali chiusure accidentali legate al vento che per motivi di sicurezza e di comfort di apertura. Grazie a questo sistema l’anta si apre fino a 90°, posizione nella quale il braccio limitatore si blocca sfruttando l’azione di un fermo meccanico a supporto del frizionamento regolabile che evita chiusure accidentali.

Braccio e cerniere

Questo braccio si abbina perfettamente all’intero programma Ween per anta ribalta e, in particolare, alle nuove cerniere a scomparsa della serie Ween Hide 180, limitandone l’apertura da 180° a 90° e sfruttando il riscontro incorporato nella cerniera. Questo nuovo braccio offre la possibilità di effettuare la regolazione in pressione con accesso frontale (brevettata), semplificando le operazioni di regolazione indipendentemente dalla tipologia e dalla dimensione dell’anta.

Limitatori di apertura per battente

Ad arricchire ulteriormente la neonata famiglia Easy Block, vi è il braccio limitatore per apertura a battente controllabile da maniglia installabile in verticale per apertura interna ed esterna.  Si tratta di un braccio limitatore con possibilità di sblocco mediante maniglia e apertura completa, ambidestro, con aggancio a telaio. Questo braccio si installa sul montante laterale del telaio (lato maniglia) e, attraverso la rotazione del manico in modalità Logica a 90°, consente un’apertura battente limitata (angolo definito dal fine corsa della leva).

Condividi l'articolo su
Altri articoli

Contattaci per richiedere informazioni o porre la tua domanda

Form Contatti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram