A Porto Marghera, venerdì scorso, festeggiati i 100 anni di attività dello stabilimento di produzione di vetro piano di Pilkington Italia. Oggi è parte del Gruppo giapponese NSG, tra i protagonisti mondiali nella produzione di vetro per l'industria automobilistica, edilizia e tecnologie creative.
Gran folla, dipendenti, autorità civili e militari, ai festeggiamenti per i 100 anni di produzione di vetro dello stabilimento di Pilkington Italia a Porto Marghera.
Presente, accolto dal direttore generale, ing. Alessandro Michetti, il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. Un momento altamente simbolico è stato la scopertura di una targa commemorativa in vetro, realizzata con il forno di produzione inaugurato nel 2017. Brugnaro ha sottolineato il valore del traguardo, ricordando come l'azienda abbia superato sfide complesse: "Un'azienda che ha saputo affrontare crisi e difficoltà, continuando a onorare il territorio e guardando al futuro con determinazione".
Lo stabilimento di Pilkington Italia è uno dei pochissimi che produce vetro piano nella penisola e svolge un ruolo di rilievo sia per il paese che per il territorio in cui opera da un secolo. Può vantare una storia ricca di episodi, eventi e fatti a cominciare dalla fondazione. Nasce infatti nel 1924 come Società italiana Vetri e Cristalli su iniziativa del senatore Giovanni Agnelli, fondatore della Fiat. La finalità era la fabbricazione del vetro mediante il procedimento Libbey-Owens. Durante il ventennio, in periodo di autarchia, lo stabilimento conosce una forte crescita aggiungendo al vetro piano altri prodotti. Come il Vitrosa, un isolante in vetro fibroso, e il plexiglas, ovvero il polimetilmetacrilato.
Bombardato durante la seconda guerra mondiale, come tutta la zona industriale di Porto Marghera, lo stabilimento fu ricostruito e riattivato tra il 1946 e il 1947 aggiungendo un terzo forno. L’Italia della ricostruzione aveva un immenso bisogno di case, finestre e vetri. Nel 1986 le attività vengono cedute al gruppo statale SIV. Si provvede alla costruzione di un moderno impianto di produzione di vetro piano operante con il procedimento Pilkington messo a punto dall’inglese Sir Alastair Pilkington. Curiosamente nel 1995, la società, privatizzata, diviene proprio proprietà della multinazionale inglese Pilkington. Passano 10 anni e a sua volta la Pilkington passa al Gruppo giapponese NSG. Oggi NSG è uno dei maggiori produttori al mondo di vetro e di sistemi di vetro: Opera in tre principali aree di business: Edilizia, Automobile e Tecnologie Creative.
Tra gli eventi più significativi degli ultimi tempi vi è, nel 2017, la rinascita del forno per la produzione di vetro float. Pensato per una produzione di 630 tonnellate/giorno di vetro piano, il forno opera 365 giorni all’anno. Tra le produzioni di punta vi è quella del vetro Optiwhite, un vetro float estremamente chiaro. E' ottenuto tramite l’attenta selezione di materie prime contenenti un bassissimo contenuto di ossidi di ferro. Questo ne aumenta la trasmissione luminosa rendendolo particolarmente trasparente ed adatto alle moderne tendenze dell’industria dell’arredamento di alta gamma e dell’architettura più raffinata.