Arriva sul mercato Planet 82UP del Gruppo ALsistem, il sistema per serramenti a battente in alluminio dalle caratteristiche termoacustiche e di sicurezza uniche e sorprendenti. Prestazioni e caratteristiche che lo rendono adatto ad applicazioni in Case passive e che gli hanno permesso di ottenere di recente il Label Finestra di qualità dell’Agenzia CasaClima.
Planet 82UP? Un sistema per serramenti in alluminio dalle prestazioni di isolamento termico di punta, talmente elevate da posizionarlo in cima ad una non tanto ipotetica graduatoria internazionale, come doverosamente abbiamo verificato.
Uf= 1 W/m2K
I dati di partenza erano chiari. Anzitutto, un valore medio ponderato per una finestra a due ante Uf pari a 1 W/m2K, rarissimo nel mondo dei serramenti in alluminio. Dato supportato dal laboratorio notificato Irccos con il certificato 1994-CPR-RP2793. Tale valore Uf si traduce in un valore Uw pari a 0,68 W/m2K per una finestra con dimensioni normalizzate secondo UNI EN 14351-1 (1,23m [± 25%] x 1,48m [- 25%]) con vetrocamera Ug 0,5W/m2K e psi 0,03. Per una finestra a due ante l’Uw sale leggermente a 0,76 W/m2K.
Al top della termica
Che il sistema sia un numero 1, proprio come il valore dell’Uf, lo testimonia l’immensa banca dati dell’autorevole Passiv Haus Institute di Darmstadt. Una banca dati che rappresenta un po’ il Gotha dei produttori di elementi edilizi dall’elevato isolamento termico. Non vi si troverà Planet 82UP (al momento) ma si potranno rinvenire le migliori finestre ad elevato isolamento termico di quasi tutto il mondo, clicca qui. Così si potrà comparare il valore dell’Uw di Planet 82UP e constatare come esso si collochi ai livelli top della classifica, tra i più prestazionali serramenti in legno/alluminio, in PVC e i pochi in alluminio. In ogni caso, davanti a tanti nomi blasonati.
L’idea di Planet 82UP
Dietro il prodotto vi è certamente la spinta dei dieci soci del Gruppo ALsistem che volevano un prodotto top ma diverso dai soliti in circolazione. E poi c’è la determinazione dell’ing. Ivano De Simone, a capo dell’Ufficio tecnico, a ricercare nuove soluzioni e nuovi componenti che portassero Planet 82UP ad essere un miglior prodotto rispetto ai competitori. Ecco perché il sistema, quando abbinato a un vetro altamente performante (Ug=0,5 W/m2K) il sistema finestra raggiunge valori sbalorditivi, facendo registrare un Uw di 0,68 W/m2K.
Componenti innovativi
Le prestazioni di isolamento da casa passiva sono raggiunte grazie alle barrette a tripla tubolarità da 48 mm in poliammide a bassa densità e all’isolamento in PIR SFG (Saturated Fiber Glass). Gli inserti in PIR SFG applicati alla poliammide UP (PA 6.6 GF25 a bassa densità) permettono di massimizzare le prestazioni termiche del sistema finestra.
Le guarnizioni
Planet 82UP dispone di una guarnizione centrale completamente in gomma sintetica a cellule chiuse, materiale con eccellente resistenza al calore, agli agenti atmosferici, alle radiazioni ultraviolette e all’invecchiamento. Inoltre, l’elevata resistenza alla deformazione permanente rende l’EPDM espanso, il materiale perfetto a garantire l’ermeticità del serramento. Chiude il cerchio dei componenti ad elevate prestazioni la guarnizione sottovetro da 64mm in polietilene espanso estruso. Il PE espanso è un ottimo isolante termico ed acustico. Una struttura a cellule chiuse lo rende anche impermeabile, resiliente e resistente a muffe e batteri. Queste caratteristiche, unite alla sua completa riciclabilità, ne fanno un isolante d’eccellenza.
Caratteristiche di sistema
Il sistema top di ALsistem presenta un telaio da 82 mm e un’anta da 90 mm, un nodo laterale largo 91 mm e uno centrale nel due ante pari a 119 mm di larghezza a vista. A seconda delle soluzioni il sistema di tenuta è a giunto aperto o a doppia battuta. Accoglie vetri fino a 76 mm negli apribili e fino a 68 mm negli elementi fissi. È dotato di ferramenta Secret a scomparsa in grado di reggere ante fino a 150 kg di perso.
Prestazioni di Planet 82UP
Le prove fisico-meccaniche eseguite su una finestra da 1500x1400mm hanno dato i seguenti risultati: Permeabilità all’Aria: Classe 4; Tenuta all’acqua: Classe E 1500; Resistenza al vento: Classe C5. La Resistenza all’effrazione è in classe 2, valore ottenuto in un test effettuato su una finestra a 1 anta da 1300 x 1400mm. Infine, importante, il Potere fonoisolante Rw pari a 47 dB (A). Le prove ITT sono state eseguite presso Irccos. I test di resistenza all’effrazione e di acustica presso il CSI. Infine, i test meccanici di conformità alla EN 14024 per i profili a taglio termico sono stati condotti presso il QualitalLab.
Riconoscimento da CasaClima
A ulteriore riconoscimento delle prerogative del sistema di ALsistem, Planet 82UP ha ricevuto nei giorni scorsi il prestigioso Label Finestra di Qualità da parte dell’Agenzia CasaClima di Bolzano che riportiamo qui sopra.
Ennio Braicovich
Post correlati