• Richiedi Informazioni
  • CosmoTV
martedì 10 Giugno 2025
Cosmoserr
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
No Result
View All Result
Cosmoserr
No Result
View All Result

Home » Attualità » Recupero crediti: la via meno difficile

Recupero crediti: la via meno difficile

23 Aprile 2024
in Attualità, Crediti, Gestione
Tempo di lettura:2 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XCondividi su LinkedInInvia su WhatsAppInvia su TelegramInvia per Email

E’ possibile risolvere il problema del recupero crediti in altra maniera che non sia l’andare subito dall’avvocato o peggio rivolgersi alla magistratura? Sarete sorpresi dalla risposta di un noto professionista di settore, Andrea Martellucci, esperto in credit management e consulente Anfit in materia di crediti fiscali.

Andrea Martellucci

Certamente le due parole recupero e crediti vicine danno l’idea di un problema. Ci si dovrebbe, invece, focalizzare sulla soluzione, sui perché si è arrivati a quella situazione. Questo è esattamente ciò che fa un professionista che si occupa di recupero (meglio gestione) crediti. Campione indiscusso di soluzione di problemi, in generale e quindi anche nel credito, è il dialogo.

“Fai da te” per il recupero crediti?

Certo spesso non vorremmo parlare con chi ci deve pagare e così deleghiamo altri. Costosamente o molto costosamente. In questi costi io aggiungo la perdita spesso insanabile del rapporto con il cliente. Immaginiamo allora di praticare un sano “fai da te”. Cosa è meno difficile? Fare quello che facciamo sempre: parlare. Come un pescatore dalla barca che ha fatto arrivare la sua esca sul fondo si deve cominciare a accorciare il filo fino a quando non si sente “tirare”.

Puntare sul dialogo

Ugualmente il dialogo porta a cercare il punto di contatto – non importa se a noi un po’ sgradito – in cui si è connessi con il debitore. A quel punto, quando è chiaro per tutti che tirando troppo forte (di qua o di là) si spezzerebbe la lenza, solo il dialogo, la eliminazione o chiarimento e soluzione dei problemi sottostanti, che ci sono sempre, compreso quello del “non avevo i soldi per pagare”.

Reciproche concessioni

Mediare o transare non vuol dire solo devo rinunciare alla ragione. Vuol dire trovare la forza e la saggezza di operare, per il bene della nostra azienda, eventuali reciproche concessioni. Queste partono da una onesta autoanalisi interna su temi che siano sulla fornitura ad oggettiva regola d’arte, sui tempi e modi del pagamento, su sconti o maggiorazioni magari applicate erroneamente. Una volta chiariti i problemi sospesi nell’interesse di entrambi, le reciproche concessioni portano alla reciproca soddisfazione. E se alla fine non si è soddisfatti, basta pensare a dove si era prima dell’accordo per ritrovare una ragione di soddisfacimento.

Altrimenti…

Diversamente torneremo a parlare del nostro credito ancora non incassato all’ombra dei pilastri della posa, della marcatura CE, della lentezza della Giustizia italiana o degli avvocati (per altro quasi sempre incolpevoli) che alla fine non incassano niente. Per caso, come l’Agenzia Entrate Riscossione????

Andrea Martellucci, Linkedin

Tags: Andrea Martelluccirecupero crediti
ShareTweetShareSendShareSend
Articolo precedente

I 10 fattori che distinguono i migliori venditori

Articolo Successivo

Infissi. Il crollo delle intenzioni di acquisto, secondo Findomestic

ULTIMI ARTICOLI

Casa BC

Casa BC, involucro sobrio con portone sezionale Hörmann

10 Giugno 2025
Progettisti Finestre facciate sostenibilità

Progettisti. Ecco le principali lamentele per i serramenti

9 Giugno 2025
Intercalari immagine simbolica del DG41

Intercalari, parte seconda: EVA e DG41, il PVB modificato

6 Giugno 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cosmoserr

Cosmoserr vuole essere espressione della community dell'intero mondo del serramento, delle schermature e delle chiusure tecniche e delle sue esigenze di formazione professionale. Si propone quale struttura di servizio e luogo di incontro tra domanda e offerta formativa

Contatti

Telefono: 0532/1883751
Email: segreteria@cosmoserr.it

Privacy Policy Cookie Policy
  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
  • Comunità
  • Prodotti
  • Aziende
  • FAQ
  • Eventi

© 2024 Cosmoserr | ANFIT S.R.L. | P.IVA 02017180387 | Tutti i diritti sono riservati | Dreamed by Sextant.

Iscriviti alla newsletter

  • Home
  • Attualità
  • Professionisti del settore
    • Normativa
    • Tecnologia
    • Posa
    • Leggi e Sentenze
    • Gestione
    • Marketing
    • Retail
    • Biblioteca
    • Laboratori di prova
  • Comunità
    • Collaboratori
    • Associazioni
    • Fuori Misura
  • Mercato
    • Prodotti
    • Aziende
  • FAQ
  • Eventi
  • CosmoTV
  • Richiedi Informazioni

© 2024 Cosmoserr | ANFIT S.R.L. | P.IVA 02017180387 | Tutti i diritti sono riservati | Dreamed by Sextant.