Serramenti e schermature solari da Superbonus 2022. Il quadro Enea

Data: 15 Dicembre 2023
Aggiornato: 15 Dicembre 2023

Dalla 14.a edizione del volume Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico di Enea estraiamo i dati conclusivi delle detrazioni 2022 da Superbonus per serramenti e schermature solari. In sintesi: un anno davvero eccezionale per l'edilizia e per serramenti e schermature solari.

Quanti serramenti e schermature solari sono stati venduti lo scorso anno nell’ambito degli interventi agevolati dal Superbonus 110%? Quanti gli interventi? e i metri quadrati? Quali i prezzi al metro quadrato? Quale il valore complessivo di questi lavori? A queste domande risponde Enea con il volume Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti. Il Rapporto è stato appena pubblicato. Lo potete scaricare qui nelle due versioni, completa e sintetica. Ne abbiamo riferito qui a proposito di serramenti e schermature solari nell’ambito delle detrazioni da Ecobonus.

Il quadro 2022 del Superbonus

A dicembre 2022 si sono registrati 352.101 cantieri aperti che hanno comportato progetti per 61,78 miliardi di euro di cui 60,76 ammessi alle detrazioni fiscali. Gli interventi, in termini numerici hanno riguardato per il 13,2% gli edifici condominiali, per il 58,0% gli edifici costituiti da una singola unità immobiliare e per il 28,8% le unità immobiliari funzionalmente indipendenti presenti all’interno di edifici condominiali. In termini di investimenti ammessi alle detrazioni le percentuali cambiano in modo significativo: il 45,2% riguarda i condomini, il 38,6% gli edifici unifamiliari e il 16,2% le unità immobiliari funzionalmente indipendenti.

Lavori realizzati e fatturati

Quanto ai lavori realizzati e fatturati, essi ammontano a 45,21 miliardi di euro con un conseguente onere per lo Stato di 49,72 miliardi euro. L’investimento medio risulta di 600.250,05 euro per i condomini, 116.721,48 euro per gli edifici monofamiliari, 98.906,04 per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti e 320.184,88 per i castelli aperti al pubblico.

Anno straordinario per serramenti e schermature

Investimenti da Superbonus per 12,5 miliardi di euro, oltre 8 milioni di metri quadrati di serramenti sostituiti in 458mila interventi. E poi, le schermature solari che complessivamente hanno comportato investimenti per 1,6 miliardi in 180mila interventi. Questo il quadro che riporta il Rapporto 2022 di Enea e che abbiamo ripreso sinteticamente in forma tabellare poco sopra. I serramenti hanno rappresentato il 20% del valore globale degli investimenti effettuati sotto il Superbonus; le schermature solari – chiusure oscuranti, tende, veneziane – il 3%. Tanto per relativizzare: il cappotto esterno degli edifici, l’intervento edilizio più comune e più oneroso tra quelli del Superbonus, conta per il 26% degli investimenti. Serramenti e schermature si configurano come il secondo intervento più importante (e utile) nell’ambito dell’economia dei processi di riqualificazione energetica degli edifici.

Certificazione ufficiale

Il Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico per il 2022 certifica così ufficialmente la straordinarietà di quell’anno per i settori dei serramenti e schermature. Ne avevamo avuto ampia contezza leggendo i dati dei fatturati 2022 dei produttori di serramenti che abbiamo pubblicato a settembre, vedi news. Sempre a settembre avevamo pubblicato, vedi news, alcuni anticipi sulle cifre davvero uniche dell'anno passato che ovviamente riguardano tutti i settori dell’edilizia e non solo i settori dei serramenti e schermature. Va subito precisato.

(continua)

Ennio Braicovich

Articoli correlati

Da Enea i Rapporti 2023 sull’efficienza energetica e le detrazioni fiscali

Detrazioni 2022 per serramenti e schermature. Il quadro Enea

L’impatto dei serramenti sui conti del Superbonus

Condividi l'articolo su
Altri articoli

Contattaci per richiedere informazioni o porre la tua domanda

Form Contatti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram