UNI_10818. Finalmente uscita la norma 2023

Data: 5 Ottobre 2023
Aggiornato: 10 Novembre 2023

L'ente di normazione ha pubblicato oggi la UNI_10818 "Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti - Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera"

Finalmente, dopo due anni di lavori, UNI comunica di aver pubblicato oggi la norma UNI_10818 "Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti - Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera". Una norma di capitale importanza per tutta la filiera: committenti, progettisti, serramentisti, rivenditori e posatori di serramenti. La norma è visibile nel sito UNI a questo link. Purtroppo l'ente di normazione non indica né il prezzo né le modalità per ottenerla. Lo farà nelle prossime ore, crediamo.

06.10.2023 AGGIORNAMENTO: In effetti, solo 24 ore dopo aver comunicato la pubblicazione della nuova 10818, UNI ha affisso il prezzo della norma, 60€ salvo sconti, se in pdf downloadabile e 65€ se in cartaceo. La norma è, quindi, a disposizione i tutti gli utenti dopo quasi 24 ore di incertezze.

Obiettivi della norma

La norma, spiega UNI nel sommario, individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di fornitura in opera di serramenti. Essa è il frutto del Gruppo di lavoro UNI/CT 033/GL 12 "Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori" coordinato dal prof. ing. Paolo Rigone. La nuova norma sostituisce la UNI_10818"Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti - Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera", che risaliva al 2015.

Le parti della UNI_10818

La norma, che consta di 22 pagine, è costituita dalle seguenti parti:
1-SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
2-RIFERIMENTI NORMATIVI
3-TERMINI E DEFINIZIONI
4-RUOLI CONSIDERATI
5-FASI DEL PROCESSO DI FORNITURA IN OPERA DEI SERRAMENTI IN INTERVENTI IN PRESENZA DI PROGETTISTA ARCHITETTONICO E DIRETTORE DEI LAVORI
6-FASI DEL PROCESSO DI POSA IN OPERA DEI SERRAMENTI IN INTERVENTI IN ASSENZA DI PROGETTISTA ARCHITETTONICO E DIRETTORE DEI LAVORI
7-PROSPETTO SINOTTICO DEI RUOLI AFFERENTI ALLE VARIE FASI (SE NON DIVERSAMENTE SPECIFICATO DA DISPOSIZIONI CONTRATTUALI)
APPENDICE A INDICAZIONI CONTRATTUALI
BIBLIOGRAFIA

Revisione profonda della vecchia UNI 10818

La struttura sopra riportata fa intravvedere la profonda revisione a cui è stato sottoposto il testo della norma del 2015. Titolo a parte, che è pure importante, in particolare vedi la distinzione tra le due tipologie di intervento:

-interventi in presenza di Progettista architettonico e Direttore dei Lavori;

-interventi in assenza di Progettista architettonico e Direttore dei Lavori.

Il che è di rilevante interesse per tutte le figure coinvolte nel processo di fornitura in opera dei serramenti, ma sopratutto per serramentisti, rivenditori e posatori. Come è di capitale importanza il quadro sinottico finale distinto tra serramenti verticali e finestre da tetto in funzione delle figure coinvolte.

I serramenti coperti dalla UNI 10818

Essenziale anche la precisazione del concetto di ‘serramenti’. Un termine che include le finestre e le porte esterne pedonali secondo UNI EN 14351-1, le porte interne pedonali secondo UNI EN 14351-2 e le ·chiusure oscuranti e altri prodotti considerati in UNI EN 13659. Incluse, come visto, pure le finestre da tetto. Dall’ambito di applicazione della norma sono esclusi porte e finestre con resistenza al fuoco e controllo fumo, le porte pedonali motorizzate diverse da quelle a battente soggette alla UNI EN 16361; le porte industriali, commerciali, da garage ed i cancelli soggetti alla UNI EN 13241; i serramenti inseriti in facciate continue di cui alla UNI EN 13830 e le tende esterne.

Questo per un primo commento.

EB

Articoli correlati

Nuova UNI 10818. Il parere dell’esperto ing. Luca Papili

Verso la norma sulle VePa e la nuova 10818

Responsabilità nella posa in opera. Da UNI progetto di norma

Condividi l'articolo su
Altri articoli

Contattaci per richiedere informazioni o porre la tua domanda

Form Contatti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram