La società che fa capo a MV Holding annuncia l’acquisizione di ETA Spa, operante nell’estrusione e nei sistemi per serramenti in alluminio
Un’acquisizione di peso nel settore dell’alluminio che rafforza ulteriormente le posizioni di MV Holding, la società guidata da Paolo Montanaro e conti alla mano, la proietta, probabilmente, oltre i 200 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2025.
L’acquisizione
La notizia è che MV Extrusion Spa, società controllata dal Gruppo MV Line e attiva nella lavorazione dell’alluminio e alla produzione di sistemi per serramenti ha acquisito ETA Spa di Pozzilli (Isernia), operante dal 1992 nel settore dell’estrusione di profili in lega di alluminio e nei sistemi per serramenti. Nel 2024 ETA ha fatturato 41.403.520 di euro con 71 dipendenti. La MV holding, guidata da Paolo Montanaro, controlla già MV Line, MV Extrusion, MV Living (pergole bioclimatiche e ombreggianti), MV France, MV Spain e la tedesca Heinrich Büscher GmbH Sonnenschutzsysteme. Il Gruppo ha archiviato il bilancio consolidato 2024 sfiorando i 160 milioni di euro di fatturato. La società tedesca era stata acquisita un anno fa circa.
Il futuro di ETA spa
L’operazione è stata perfezionata attraverso un accordo con la famiglia Ricciarini, proprietaria della Ray-Fin Italia S.r.l., che ha ceduto le proprie quote di ETA Spa a MV Extrusion Spa. Per Stefano Ricciarini “l’accordo della cessione completa delle quote rappresenta per noi una scelta, che guarda al futuro dell’azienda e alla valorizzazione delle sue potenzialità”. L’intesa rappresenta un passaggio strategico per entrambe le realtà, volto a valorizzare competenze, asset e prospettive industriali. Negli ultimi anni, ETA spa ha infatti completato un ambizioso piano di ammodernamento tecnologico, culminato con la realizzazione di un nuovo polo logistico. L’acquisizione dell’intero pacchetto azionario da parte di MV Extrusion S.p.A. permetterà di accelerare ulteriormente lo sviluppo dell’azienda molisana, rafforzandone la competitività e la capacità di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Maggior presenza nell’alluminio
«Questa acquisizione – dichiara Paolo Montanaro, presidente di MV Extrusion Spa e fondatore del Gruppo MV Line – si inserisce in un percorso di crescita nonché in una logica di ottimizzazione organizzativa e degli asset, che mira a rafforzare la nostra capacità produttiva e a consolidare la presenza del Gruppo nel mercato dell’alluminio. L’operazione di acquisizione dell’intero pacchetto azionario di ETA spa ci consente di ampliare ulteriormente la nostra proposta di valore, integrando un know-how tecnico di altissimo livello e impianti produttivi all’avanguardia, frutto di importanti investimenti in ottica Industria 4.0».
E i serramenti in alluminio?
L’operazione, segnala una nota di MV Holding, conferma la strategia del Gruppo MV Line orientata alla crescita sostenibile e all’integrazione verticale, con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre più complete e competitive nel settore della lavorazione dell’alluminio. Non sfugge tuttavia che l’azienda di Pozzilli ha al suo attivo una buona gamma di sistemi per sistemi in alluminio. Il che fa pensare a qualche operatore del settore che, oltre al metallo e alle schermature solari, settore origine del Gruppo, ci possa essere per il Gruppo MV un futuro anche nel settore dei sistemi per infissi. A tale proposito ci giunge da parte di un autorevole esponente della società la smentita di un qualsiasi interesse per la produzione di sistemi in alluminio ma solo nell’estrusione dei profili.
Post correlati






