Confermata dall’Assemblea ACMI 2024 la fiducia nel Direttivo uscente e nel presidente Fornarelli e rinnova le cariche per il triennio 2025-2027. Ricchissimo il programma dei seminari tra normative, attività fieristica e mercato pensando al prossimo futuro.
L’Assemblea ACMI 2024, convocata per il rinnovo della Governance associativa (triennio 2025-2027), ha sancito la conferma della fiducia dei Soci nel Consiglio Direttivo uscente e nel Presidente Fornarelli che lo ha diretto negli ultimi tre anni. Attualmente il Direttivo è composto da: Maria Pia Aiello, Luca Ardissone (vicepresidente), Salvatore Calamonaci, Nicolantonio Fornarelli (presidente), Ivo Simionato e Matteo Tinti. Nella sua relazione sul triennio 2022-2025 Fornarelli ha sottolineato la crescita significativa del numero dei Soci (da 59 a 75) e il salto di qualità delle attività e della credibilità istituzionale della Associazione. Peraltro i i 75 soci rappresentano un fatturato stimato di 1.250 milioni di euro. Oggi essi sono classificati in cinque settori: 32 aziende in quello delle Chiusure Tecniche, 11 in Automazioni & Accessori, 13 nelle Porte Tagliafuoco, 6 nelle Porte Pedonali Automatiche e, infine. 13 in quello Installatori & Manutentori.
L’importanza delle norme
In ambito Tecnico-Normativo ACMI ha iscritto i suoi consulenti tecnici come esperti nazionali al CEN TC 033 WG 5 (Industrial, Commercial and Garage Doors and Gates) e WG 9 (Powered Pedestrian Doors – PPD) ed al TC TC 127 WG 3 (Fire Safety in Buildings . Fire Doors). Inoltre, ha promosso lo sviluppo della norma UNI 11894 per la qualifica degli Installatori-Manutentori di Chiusure Tecniche. Ed ha attivamente partecipato all’Osservatorio VV.F. per l’implementazione del Decreto Controlli per la qualifica dei Manutentori di Chiusure Tagliafuoco.
Attività fieristica
Anche più rilevante è stato l’impegno in ambito commerciale per il supporto alla internazionalizzazione dei propri Soci. È ormai strettamente consolidato il rapporto istituzionale con ICE attraverso il consorzio Caseitaly. Sono decine le Collettive ICE in fiere internazionali (Europa, Africa e Medio Oriente) sul settore dell’involucro edilizio che hanno visto la rilevante partecipazione delle aziende socie.
Su tutte ha brillato la Collettiva direttamente gestita da ACMI a R+T Stoccarda 2024 che ha visto la presenza di 20 aziende in un padiglione di quasi 1.200 metri quadri. Da non dimenticare la manifestazione fieristica internazionale Caseitaly Expo che si terrà a Fiera Bergamo, 12-14 febbraio 2025, evento dedicato all’involucro edilizio.
Crescita e visibilità
La crescita della Associazione è stata supportata in termini di visibilità dalla costituzione dell’ufficio operativo di Bologna e dalla Segreteria dedicata, oltre che ai servizi ai Soci, alla comunicazione social.
Oltre ai benvenuti interventi dei rappresentanti delle istituzioni con cui ACMI collabora da anni quali Hella Colleoni Zanetti, presidente Confimi Industria Piemonte, ing. Claudio Giacalone del Corpo Nazionale dei VV.F., il sig. Philipp Goetz di Landesmesse Stuttgart, in Assemblea si sono poste le basi del programma di sviluppo del prossimo triennio con gli interventi di qualificati di professionisti che hanno toccato temi sensibili alle aziende socie.
Sostenibilità, norme e mercato
L’avv. Annalisa Callarelli (Studio SCLA) ha parlato della certificazione di bilancio ESG; l’avv. Andrea Giuman (Esna SOA) ed il dott. Angelo Artale (Finco) della Patente a Crediti e delle sue conseguenze sulle attività di cantiere. Il prof. Paolo Rigone (UNICMI) si è soffermato sull’ evoluzione del sistema di normazione europeo. Infine, di nuovo focus sul mercato a cura del dott Giuseppe Piazza (Oriens). Egli ha trattato l’andamento delle aziende del mercato dei serramenti in relazione alla “ubriacatura” dei bonus edilizi. Tutti temi che il nuovo Consiglio Direttivo si è impegnato ad approfondire nel prossimo futuro.