Pubblichiamo la classifica per fatturato 2024 delle prime 30 aziende di serramenti. Sui risultati hanno pesato molto le note difficoltà incontrate dal settore dei serramenti nel corso dell’anno passato. Quasi metà delle aziende presenta delle pesanti contrazioni dei ricavi rispetto al 2023. Tuttavia, in questo frangente emergono produttori che offrono crescite a volte molto interessanti.
L’attesa pubblicazione della classifica per fatturato 2024 delle aziende di serramenti richiede una premessa. A fine ottobre constatiamo che parecchie aziende non hanno ancora presentato i bilanci dell’esercizio passato. Un fenomeno che probabilmente testimonia le difficoltà incontrate da una buona parte del settore. A fine novembre pubblicheremo una revisione della classifica per fatturato 2024 che terrà conto dei bilanci depositati nel frattempo dalle aziende ritardatarie.
La classifica per fatturato 2024
Anzitutto i nostri sinceri e doverosi ringraziamenti al gruppo di lavoro informale che ha reso possibile il lavoro con suggerimenti e contributi. Ringraziamenti vanno anche agli esponenti delle aziende che in maniera spontanea hanno offerto i loro numeri. I dati pubblicati provengono soprattutto da banche date specialistiche e da informazioni di organi finanziari, e in minima parte da verificate notizie di stampa e da dichiarazioni di esponenti di aziende.

La struttura dei dati
Le tre tabelle che raccolgono i dati dei primi 30 produttori di serramenti per fatturato ci offrono in sequenza: il posizionamento in classifica per fatturato 2024, il nome dell’azienda, la differenza di fatturato tra il 2024 e il 2023, il numero dei dipendenti, la classifica dell’azienda nel 2023 e i fatturati del 2023 e del 2022. Questo per offrire un minimo di prospettiva storica ai dati, pur tenendo conto che gli anni 2022 e 2023 sono stati periodi drogati dagli effetti del Superbonus che hanno inciso su molte aziende. Ma non tutte. Infatti, come si potrà cogliere dall’esame della colonna Delta vi sono aziende che hanno aumentato in maniera considerevole i propri risultati nel 2024 e mostrano un percorso lineare di risultati negli ultimi anni, senza gli scossoni delle superdetrazioni.


Cautela
Come detto in precedenza, consideriamo questa classifica per fatturato 2024 come una versione preliminare in attesa dei bilanci che mancano ancora all’appello. La seconda avvertenza riguarda due aziende i cui fatturati sono stati normalizzati con un fattore di correzione. Sono aziende che, oltre ai serramenti, producono altre merceologie. Infine, per offrire risultati più omogenei e comparabili, abbiamo eliminato un paio di aziende presenti nell’edizione 2023 e che producevano un numero limitato di serramenti, rispetto ad altri prodotti.
A breve, a questa prima classifica seguirà quella delle aziende che occupano le posizioni dalla 31.ma alla centesima. Buona lettura!
Ennio Braicovich
Post correlati







