Da qualche giorno è finalmente disponibile online la guida dell’Agenzia delle Entrate che riporta l’aggiornamento dei bonus fiscali attualmente disponibili per le ristrutturazioni edilizie.
Meglio tardi che mai, verrebbe da dire, vedendo l’Agenzia delle Entrate pubblicare online la Guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”. In effetti, la pubblicazione giunge leggermente in ritardo visto che essa è, cito testualmente, “al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025”. A poche settimane dall’arrivo della legge di Bilancio 2026, questa presentazione lascia pensare. In ogni caso la Guida fornisce utili istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili. Ricordiamo che, vedi news, la legge di Bilancio 2026 dovrebbe mantenere l’attuale aliquota del 50%.
Scarica qui la Guida AdE “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”
Le Ristrutturazioni edilizie
Tra le diverse agevolazioni fiscali emerge Il Bonus Casa. Lo scorso anno, vedi news, sono stati realizzati complessivamente 817.168 interventi incentivati tramite il Bonus Casa. Otre 6 miliardi di euro gli investimenti attivati per un bel risparmio energetico complessivo pari a 1.871.911 MWh/anno. Per inciso l’intervento di maggior successo sono state le pompe di calore (35% del totale), quindi le caldaie a condensazione (26%) e i serramenti (8,5%). Ma non c’è solo il Bonus Casa.
La Guida
La pubblicazione consta di 52 pagine. Con linguaggio piano ci porta all’interno dell’intrico degli interventi edilizi e dei relativi sconti fiscali attualmente disponibili. Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio beneficiano di significative agevolazioni fiscali, sia quando si effettuano sulle singole unità abitative sia quando riguardano lavori su parti comuni di edifici condominiali. La più conosciuta tra queste agevolazioni è quella disciplinata dall’articolo 16-bis del Dpr n. 917/86 (Testo unico delle imposte sui redditi). Essa consiste in una detrazione dall’Irpef delle spese sostenute per gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e, per le parti comuni degli edifici, di manutenzione ordinaria. Inoltre, l’agevolazione è prevista, per l’acquisto di immobili a uso abitativo facenti parte di edifici interamente ristrutturati, per la realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali e per l’installazione di impianti fotovoltaici.
La struttura
La Guida è articolata in diversi capitoli:
– La detrazione per il recupero del patrimonio edilizio;
– L’agevolazione IVA;
– La detrazione del 75% per eliminare le barriere architettoniche;
– Le agevolazioni per l’acquisto e la costruzione di box e posti auto:
– La detrazione per acquisto o assegnazione immobili già ristrutturati;
– La detrazione degli interessi passivi sui mutui per ristrutturare casa.
Chiude l’utilissima Guida (valida fino al 31.12.2025, cioè la prossima legge di Bilancio) l’indispensabile parte di Normativa e Prassi.
Ennio Braicovich






