Per due giorni a Cagliari/Sestu MedilTec2025, manifestazione organizzata dalla Marini Spa, è stata il centro pulsante della filiera dell’edilizia, della serramentistica e della carpenteria della Sardegna. Oltre 1300 operatori del settore – progettisti, imprese edili, carpentieri, fabbri e serramentisti – e 46 aziende hanno colto con entusiasmo quest’occasione unica di confronto, crescita professionale, informazione e formazione. Contemporaneamente la manifestazione è stata tappa di Missione Italia, la manifestazione itinerante di ALsistem, il consorzio di cui Marini spa è socio.

Per la prima edizione di MedilTec 2025, senza essere enfatici, il successo è significativo. I numeri parlano chiaro: 1300 operatori in visita da tutta la Sardegna a cercare di cogliere il meglio della produzione proposto da 46 aziende di primo piano della filiera del serramento. Per quanto possa sembrare strano, in Sardegna non si era mai tenuta una fiera che accogliesse la filiera dell’edilizia, della serramentistica e della carpenteria come ha saputo fare MedilTec 2025. La manifestazione è stata ideata e organizzata dalla Marini Spa, attore di primo piano dell’edilizia, che con legittimo orgoglio la proclama “Il più grande evento del settore costruzioni e artigianato in Sardegna”.

MedilTec nasce per…
La fiera, spiega l’azienda, nasce da un’idea semplice: mettere a disposizione strumenti, conoscenze e informazioni capaci di accompagnare il tessuto artigianale sardo in un percorso di evoluzione e di crescita, mantenendo vive competenze e relazioni in un settore che cambia velocemente. «Abbiamo creato Mediltec per aggregare temi di sviluppo, confronto ed economia», ha spiegato in apertura dell’evento Antonio Marini, amministratore delegato del gruppo. «In un momento storico in cui il dialogo reale è sempre più raro, vogliamo offrire un supporto concreto alla crescita delle imprese e alla formazione degli artigiani». Artigiani e imprese che la Marini Spa segue in maniera ininterrotta dal 1834! Praticamente da quasi secoli.

Due giorni unici
Così serramentisti, falegnami, fabbri, carpentieri, progettisti e imprese edili hanno potuto toccare con mano nuove tecnologie, materiali sostenibili e soluzioni ad alta efficienza energetica. Per due giorni nella sede di viale Monastir Sestu, a pochi chilometri dal capoluogo isolano, essi hanno colto con entusiasmo quest’occasione unica di informazione e formazione. Occasione di scambi di idee, di dibattito e di crescita professionale. Senza dimenticare l’evento di Missione Italia, l’iniziativa di ALsistem, incastonata all’interno di MedilTec, preziosa occasione di informazione e formazione per i professionisti dell’edilizia e del serramento.

Una fiera segnata dall’entusiasmo
Di entusiasmo quale cifra della manifestazione parla Angelica Tanchis Marini, responsabile comunicazione aziendale: “Ebbene sì, entusiasmo è la parola che meglio denota MedilTec 2025. Era la prima volta che la Marini organizzava un’iniziativa del genere ed era una prima volta che in tutta la Sardegna teneva un evento simile.. E quindi vi è stato l’entusiasmo dei colleghi, dei fornitori e dei nostri clienti, che ci hanno dimostrato quanto ci fosse bisogno di un momento così: concreto, utile, vissuto. Un entusiasmo che si è riflesso anche sui social: tanti partecipanti, anche tra i meno “digitali”, hanno sentito il desiderio di condividere l’evento, raccontarlo, farne parte anche online. È stato un segnale prezioso di quanto MedilTec sia stato sentito, e di quanto il settore abbia bisogno di occasioni vere, costruite per chi lavora davvero sul campo”.

Risposta molto positiva

Di significativo riscontro della manifestazione parla l’ing. Antonio Marini, amministratore delegato del gruppo: “La risposta da parte delle aziende sarde è stata estremamente positiva. Abbiamo registrato un forte interesse verso iniziative territoriali mirate all’aggiornamento tecnico e alla conoscenza diretta dei prodotti. Non solo: durante l’evento sono emerse richieste concrete legate alla possibilità di attivare percorsi di aggiornamento continuo per il settore, segno che c’è fame di confronto e formazione. È la conferma che stiamo investendo nella direzione giusta, con l’obiettivo di contribuire alla crescita del tessuto imprenditoriale sardo legato alla filiera tecnica e artigiana”. Un attimo di prudenziale sospensione cui fa seguito un prudente: “Chissà… magari ci rivedremo al Medil Tec 2027.” E intanto sulla rete viaggiano le differenti ipotesi: autunno o piuttosto la primavera 2027. A grande richiesta, una première di successo merita il giusto prosieguo.
Marini Spa, chi è
“Dal 1834 al fianco dei nostri clienti”. Ebbene sì, l’azienda cagliaritana ha oltre 190 anni di vita, essendo stata fondata da Ignazio Marini nel lontano 1834. Nata come impresa siderurgica, l’azienda oggi si distingue per una posizione di primo piano nel commercio di materiali per l’edilizia e l’industria, con tre sedi strategicamente distribuite sul territorio: Sestu, Olbia e Macchiareddu. Nel campo degli infissi serve artigiani, industrie e produttori di serramenti in alluminio, PVC, legno e metallo.
MedilTec 2025 è stato realizzato in collaborazione con:
Acentrass -ALsistem -Antipanic -Banco di Sardegna -Bandalux -Bettio Zanzariere flyscreens-Cimarelli Bugnall-Cisa-Colombo Design-Complastex-Comunello-DFV-Dierre-DNV-EAGroup-Ecoserdiana-Fiac-Fils-ForMe Design-Genius Zanzariere-Giesse, Reguitti e Schlegel del gruppo Quanex-Gipi-Globe-Gonzato Group-Hammer-Isopan-Libra Industriale-Maico-Master-Milwaukee-Omec-Opera-Palagina-Rehau-Royal PAT-Secco Sistemi-Securemme-Simpson StrongTie e Friulsider-Soffietti Assicura-Somfy-Soudal-Studio 1-Tempraglass-USAG-VIV Decoral-Welka.
Ennio Braicovich
Post correlati














