La Ricerca di Mercato Serramenti 2024 e 2025 di Cosmoserr e Mikaline Research, Istituto di ricerche di mercato rivela il sentiment del mercato degli operatori. L’analisi è frutto dell’elaborazione di 516 interviste telefoniche utili rappresentative del campione statistico di produttori di serramenti e rivenditori di porte e finestre. Le interviste riguardano la chiusura del 2024 e le previsioni per il 2025.
Dove va il Mercato Serramenti in Italia? E dove andrà? Queste sono le domande che tutti gli operatori – produttori, rivenditori e fornitori del settore – si pongono continuamente, soprattutto alla vigilia del nuovo anno. Alle domande risponde la Ricerca di Mercato Settore Serramenti 2024 e 2025 pensata e organizzata da Cosmoserr, sito per gli operatori del settore serramenti, e Mikaline Research, Istituto di ricerche di mercato, specializzato in diversi settori tra cui anche quello dei serramenti.
La Ricerca di Mercato Serramenti 2024 e 2025 si basa su interviste condotte con il metodo CATI effettuate dal 14 al 16 ottobre 2024 dalle sale operative dei Contact Center partner di Mikaline Research. CATI è l’acronimo di Computer Assisted Telephone Interviewing, ossia Interviste telefoniche assistite dal Computer. Il campione statistico da intervistare rispetta i parametri di distribuzione territoriale delle unità produttive e di rivendita di porte e finestre pari a 38.800 imprese (Fonti: Istat, CCIAA, Elenchi Telefonici Pubblici). L’analisi è frutto dell’elaborazione di 516 interviste telefoniche utili rappresentative del campione statistico. Le interviste sono state ricondotte ai 4 territori classici: Centro, Isole, Nord e Sud.
Il 'sentiment' del mercato lo esprime il dott. Giovanni Ricci che da sempre è alla testa dell’Istituto di Ricerca:
“La Ricerca di Mercato Settore Serramenti 2024 e 2025 è una iniziativa molto stimolante suggerita dalla testata Cosmoserr e dalla sua Redazione. L’obiettivo è indagare direttamente il ‘sentiment’ degli addetti ai lavori del settore dei serramenti sugli andamenti di mercato. Le 516 risposte ottenute fanno emergere uno scenario sorprendente tra operatori ottimisti ed esuberanti e altri più prudenti e trattenuti, ma tutti molto partecipativi durante le interviste. In parecchi casi le risposte sorprenderanno parecchio i lettori, come hanno sorpreso noi”.
Dal canto suo, a nome di Cosmoserr l’editorialista Ennio Braicovich, così commenta l’iniziativa: ”Grazie alla collaborazione con Mikaline Reearch, primario Istituto di ricerca, che da lungo tempo opera anche nel settore dei serramenti, continua il nostro impegno nell’informazione di qualità rivolta al settore dei serramenti e nelle Ricerche di Mercato. Indagini come quella che presentiamo in queste pagine permettono di conoscere meglio un settore molto articolato e dinamico e sempre più importante nelle sue dimensioni economiche, tecnologiche e sociali. Oggi è essenziale cercare di valutare con accuratezza il presente e, per quanto possibile, di intravvedere il futuro del settore. Al riguardo la Ricerca di Mercato Settore Serramenti 2024 e 2025 offre elementi di riflessione davvero interessanti. Un particolare ringraziamento va a Mikaline Research che in soli tre giorni è riuscita a raccogliere dati accurati e affidabili e ad analizzarli. Il che ci ha permesso di pubblicarli quasi subito”.
A proposito della metodologia utilizzata, Giovanni Ricci, specialista delle ricerche di mercato, aggiunge: “Il campione individuato rappresenta, per distribuzione territoriale, tutte le aziende impegnate in produzione e/o rivendita di serramenti. Sono stati intervistati telefonicamente solo i titolari o i manager commerciali delle aziende. Attraverso i modelli di ricerca qualitativa di Mikaline Research, si effettuano analisi che superano le naturali distorsioni di rappresentatività legate all’utilizzo delle piattaforme più comuni di intervista tramite e-mail, social o web”. Nei prossimi post pubblichiamo le risposte ottenute e le analisi.
(continua)
Ricerca di Mercato Serramenti 2024 e 2025 di Cosmoserr e Mikaline Research
Prima parte: Mercato Serramenti 2024 e 2025: Quo vadis?
Seconda parte: Identikit degli operatori del Mercato Serramenti Italia
Terza parte: Come chiude l’anno 2024 per i produttori e rivenditori di serramenti
Quarta parte: 2025.Le prospettive del mercato serramenti secondo gli operatori
Quinta parte: Il serramento italiano che crescerà di più nel 2025. Così rispondono gli operatori