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Home » Attualità » Obiezioni, seconda parte. Schede e modelli per gestirle al meglio

Obiezioni, seconda parte. Schede e modelli per gestirle al meglio

20 Febbraio 2025
in Gestione, Marketing, Vendite, Venditori
Tempo di lettura:3 minuti
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Obiezioni da Linkedin
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Seconda parte dell’intervento del Dott. Vladimiro Barocco di StudioCentro Marketing sulla gestione delle obiezioni nella fase di vendita. Con tanto di schede e modelli nonché di esercizi applicativi.
.
Qui la prima parte.

Scheda per preparare la gestione delle obiezioni

Il modello di scheda riportata sotto risulta utile per arrivare alla (migliore) risposta a un’obiezione o a una delle sue varianti.

Indicazioni operative

– Costruire una scheda simile per le 5-7 obiezioni più comuni del comparto infissi.

– Scrivere le possibili risposte a ciascuna obiezione

A schede compilate, mettete alla prova la gestione delle obiezioni almeno per 1 o 2 settimane. In seguito rivedete tutto e perfezionate le risposte. Prima di scegliere una risposta, va profilato il potenziale cliente con l’aiuto di domande tipo:

– Perché il potenziale cliente è interessato alla soluzione proposta?
– Quali obiettivi o problemi spera che il tuo prodotto aiuti a raggiungere o risolvere?
– Al momento, come sta cercando di raggiungere questo obiettivo?
– Cosa vorrebbe migliorare?
– Quali altri prodotti sta valutando?
– Chi altro è coinvolto nella valutazione e scelta dell’infisso.

Modelli per gestire le obiezioni

La tabella illustra due modelli: CRAC di origine francese e LAER invece statunitense.

Il percorso

Per il successo nella gestione delle obiezioni è importante seguire il seguente processo:

  1. avere uno schema di riferimento con indicazioni generali da adattare al contesto
  2. essere consapevoli della resistenza psicologica del possibile cliente
  3. esercitare autocontrollo e avere fiducia nella propria professionalità
  4. chiedere con costanza conferma all’interlocutore.

Consiglio finale

L’obiezione concordata non va imparata a memoria e recitata, eventualmente modificata e adattata al singolo acquirente affinché mantenga la sua forza espressiva.

Vladimiro Barocco, StudioCentro Marketing

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Immagine: doc. Linkedin

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