Schüco PWS Italia ha ampliato ulteriormente la gamma Schüco FocusIng, da 70/76 mm, introducendo la variante a tre livelli di tenuta . E’ il sistema di finestra Schüco FocusIng MD che si affianca alla variante a doppia battuta Schüco FocusIng AS diventando così Twin System, sistema gemello. In sintesi: prestazioni, sostenibilità e design.

La serie per finestre in PVC Schüco FocusIng, con profondità costruttiva di 70/76 mm, si amplia aggiungendo alla variante AS (vedi news) a doppia battuta la variante MD, a guarnizione centrale. Sviluppata specificamente per progetti di ristrutturazione e riqualificazione energetica, grazie al suo design pulito e lineare e alle sue prestazioni eccellenti, è perfetta anche per le nuove costruzioni. Il sistema finestra, disponibile con due o tre livelli di guarnizioni saldabili, consente di soddisfare le esigenze individuali di isolamento termico, resistenza agli agenti atmosferici, protezione acustica e comfort. E offre vantaggi significativi, soprattutto per chi desidera un’architettura efficiente e sostenibile, con un uso ottimizzato delle risorse.
Schüco FocusIng più sostenibile
Il sistema di finestre è realizzato con una formulazione in PVC sostenibile, ottimizzata contro lo spreco di risorse grazie a un contenuto di riciclato fino al 50%. Si tratta di materiale derivante da vecchi infissi già installati negli edifici o di residui di produzione dei profili. Lo strato esterno del sistema è composto da PVC primario stabilizzato con calcio e zinco, garantendo una perfetta combinazione tra sostenibilità e resistenza. Il PVC può essere riciclato fino a sette volte senza perdite di qualità o proprietà del materiale. Inoltre, il riciclo del PVC proveniente da vecchie finestre consuma solo il 20% dell’energia necessaria per produrre PVC primario da fonti fossili. Da segnalare in questo quadro che, qualche giorno fa, per le sue soluzioni in alluminio e in PVC la casa madre Schüco International KG ha ottenuto il Premio tedesco della Sostenibilità 2026 per la categoria “Azienda del settore costruzioni”.
PVC-bioattribuito
Oltre all’impiego di materiali ottimizzati per evitare lo spreco di risorse e di PVC riciclato nel nucleo interno dei profili, le finestre Schüco FocusIng possono essere ulteriormente migliorate con l’utilizzo di PVC bio-attribuito. Questa soluzione permette di ridurre ancora di più l’impronta di CO2, contribuendo a un’edilizia sempre più sostenibile. Nella produzione di PVC, il petrolio grezzo è sostituito dal tallolio, un sottoprodotto dell’industria della carta, derivato dal legno. Si tratta di una materia prima rinnovabile e non fossile ricavata dagli alberi di pino, che non entra in conflitto con la catena alimentare.
Caratteristiche principali
Con i suoi profili moderni e lineari, Schüco FocusIng si adatta agli stili architettonici più attuali. La vasta gamma di opzioni estetiche permette di personalizzare le finestre in base allo stile dell’edificio. Sono disponibili più di quaranta pellicole per rivestimento e numerose combinazioni di colori per gli elementi decorativi e maniglie. Con una gamma di oltre 40 pellicole per le finiture superficiali, è possibile soddisfare quasi ogni esigenza estetica. Inoltre, le finestre non solo definiscono l’aspetto dell’edificio, ma influenzano anche l’atmosfera degli interni. La possibilità di scegliere colori diversi per il lato interno ed esterno del telaio permette di creare contrasti cromatici personalizzati, adattandosi allo stile di ogni ambiente.

FocusIng in sintesi
1-Possibilità di utilizzare vetri isolanti e funzionali con spessore da 10 mm a 54 mm.
2-Grazie al design minimal e lineare, Schüco FocusIng si integra in qualsiasi facciata.
3-Il nucleo interno è realizzato fino al 50% con materiale riciclato, riducendo l’impronta di carbonio.
4-Due o tre livelli di guarnizioni garantiscono una protezione affidabile contro vento, pioggia e rumore.
5-Sezioni in vista del telaio ridotte per massimizzare l’illuminazione naturale dell’ambiente.
6-Grande stabilità grazie ai profili in acciaio integrati.
7-Struttura a 5/6 camere con eccellenti proprietà di isolamento termico per valori Uf fino a 1,0 W/(m²K) con guarnizione centrale e valori Uf fino a 1,1 W/(m²K) con guarnizione di battuta.

Caratteristiche e prestazioni
L’immagine soprastante riprende le principali caratteristiche geometriche, fisiche e prestazionali. Tra esse ricordiamo il peso massimo dell’anta di 120 kg, un isolamento acustico pari a 48 dB e una resistenza in classe antieffrazione fino a RC2. Tra i componenti aggiuntivi Schüco PWS Italia segnala la soglia senza barriere, la ventilazione integrata nei profili, il parapetto in vetro, il design della maniglia by Schüco e il PVC-bioattribuito.
Post correlati







