Il produttore di serramenti Isolcasa è stato selezionato con il sistema di finestre e portoncini FOX per l’ADI Design Index 2025, Fino a fine ottobre un campione verrà esposto all’ADI Design Museum di Milano, tempio della cultura del progetto Made in Italy.

Isolcasa, produttore di serramenti in PVC e in alluminio, entra nell’ADI Design Index 2025 con il sistema di finestre e portoncini FOX. L’inclusione nell’ADI Design Index è importante perché rappresenta il primo passo per concorrere al Compasso d’Oro 2026, il più significativo riconoscimento del design italiano.
Su oltre 1000 candidature, sono stati 344 i selezionati, in crescita rispetto ai 261 del 2024. Un risultato che testimonia la vitalità del design italiano e la sua capacità di coniugare originalità, innovazione, qualità formale, sostenibilità e centralità della persona. Tra i selezionati per l’appunto il sistema di finestre Fox di Isolcasa, vedi news.

FOX nell’Index, vera sorpresa
“L’inserimento di FOX nell’ADI Design Index 2025 è stata una piacevole sorpresa per tutti noi” commenta Quinto Biondi alla testa dell’azienda romagnola. “In effetti abbiamo partecipato al concorso su suggerimento di un amico architetto e designer puntando su FOX, un prodotto nuovo per l’azienda. Certamente il riconoscimento è stato davvero un evento inatteso e non possiamo che esserne fieri visto che per di più premia un importante lavoro sulla sostenibilità fatto in azienda. Un lavoro che ci ha portato a ottenere tra i primi in Italia l’EPD, la dichiarazione ambientale di prodotto (vedi news). Quando hai lavorato bene, le “cose” poi arrivano”.
Piace ai progettisti
Leggendo le motivazioni dell’inserimento del prodotto all’interno dell’ADI Design Index si comprende che
i punti di forza di FOX che hanno convinto i giurati sono stati proprio il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità che caratterizzano il prodotto. “Peraltro, il riconoscimento ha reso molto fieri i nostri dipendenti. Ed è stato apprezzato molto dai progettisti che collaborano con noi. Vediamo con piacere che i professionisti sono felici di poter collaborare con aziende che hanno buoni prodotti e che si fissano obiettivi di tipo ambientale. È più difficile far capire la valenza dell’ADI Design Index ai clienti normali”. Ma, ne siamo certi, tempo verrà che.…
Le motivazioni della Giuria
FOX
Nuovo sistema Ecodesign per produrre finestre e portefinestre in PVC riciclato e riciclabile. Nasce dalla filiera di raccolta di vecchi infissi in PVC che li trasforma in compound estrusi con energia pulita. La lavorazione finale avviene poi in Isolcasa che utilizza energia da impianti fotovoltaici, con verniciatura all’acqua su impianto proprietario. La finitura effetto cemento unisce estetica e matericità. Compatibile con sistemi Fenix, Klimatico, Ultratop e Blindo, porta la marcatura CE. E’ acusticamente testato (40 dB) e risponde agli standard Passive House. La filiera è tracciata e certificata VinylPlus.
Ennio Braicovich







