Le norme UNI 2023 per serramenti, vetri e facciate

Data: 9 Gennaio 2024
Aggiornato: 9 Gennaio 2024
Categoria: ,

Ecco un breve sunto di quanto pubblicato da UNI nell’anno appena trascorso relativo alle norme del settore serramenti, porte, vetri, facciate continue, facciate ventilate e chiusure tecniche

All’inizio dell’anno nuovo è bene fare una breve ricapitolazione sulla normativa pubblicata negli ultimi 12 mesi. Nel corso del 2023 Uni ha pubblicato 14 norme relative al settore serramenti, vetri, facciate e chiusure tecniche. In buona parte sono norme EN, cioè prodotte dal CEN, Comitato europeo di Normazione. Quattro sono italiane.

Norme UNI 2023

I documenti normativi pubblicati da UNI riguardano i seguenti argomenti: accessori dei serramenti (1), le facciate continue (2), facciate ventilate (1), finestre e porte pedonali (2), fornitura in opera di infissi (1), porte e cancelli industriali e commerciali (2), profili a taglio termico (1), sostenibilità (1) e vetro per edilizia (3).

Accessori per serramenti

UNI EN 13126-3  Building hardware - Hardware for windows and door-height windows - Requirements and test methods - Part 3: Handles, primarily for Tilt and Turn, Tilt-First and Turn-Only hardware. Ovvero Ferramenta per l'edilizia - Accessori per finestre e porte finestre - Requisiti e metodi di prova - Parte 3: Maniglie, principalmente per ferramenta per anta-ribalta, ribalta-anta e sola anta.

Le 19 parti della norma europea sugli accessori per serramenti UNI EN 13126 sono da tempo in via di revisione ed aggiornamento. Questa parte della serie EN 13126 specifica i requisiti e le procedure di prova per la durabilità, la resistenza, la sicurezza e la funzionalità delle maniglie.

Data disponibilità: 8 febbraio 2023

Facciate continue

UNI EN 12152:2023 Facciate continue - Permeabilità all'aria - Requisiti prestazionali e classificazione. La norma UNI EN 12152:2023 specifica i requisiti e la classificazione in base alla permeabilità all’aria di parti fisse e apribili di facciate continue sotto pressione statica dell’aria positiva e negativa.

La precedente norma UNI EN 12152:2003 Facciate continue – Permeabilità all’aria – Requisiti prestazionali e classificazione disponibile dall’1 marzo 2003, è stata ritirata il 7 settembre 2023 e sostituita dalla UNI EN 12152:2023 (in lingua inglese). Vedi il post ad hoc.

Data disponibilità: 7 settembre 2023

EN 12153:2023 "Facciate continue - Permeabilità all'aria - Metodo di prova”, la cui precedente versione risaliva al 2002. In inglese: "Curtain walling. Air permeability. Test method". La norma descrive il metodo di test di laboratorio per determinare la permeabilità all’aria di facciate continue, sia nelle sue parti apribili che in quelle fisse. Essa descrive come i campioni debbano essere sottoposti a prova sotto pressione positiva e negativa, l’apparecchiatura necessaria e i contenuti minimi del report di prova. Vedi la news

Data disponibilità: 26 luglio 2023

Facciate ventilate

UNI 11018-1:2023 Facciate ventilate - Parte 1: Caratteristiche prestazionali e terminologia

Redatta nell’ambito dell’UNI/CT/033/GL24 “Prestazioni dei rivestimenti di parete a montaggio meccanico”, la norma sostituisce la UNI 11018:2003 “Rivestimenti e sistemi di ancoraggio per facciate ventilate a montaggio meccanico – Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione – Rivestimenti lapidei e ceramici”.

La norma specifica le principali caratteristiche prestazionali in relazione alla sicurezza in uso, al comportamento agli agenti atmosferici e all’isolamento termico e acustico delle facciate ventilate utilizzate come involucro edilizio e alla sostenibilità ambientale. Fornisce, inoltre, una terminologia di base e una descrizione delle facciate ventilate e dei loro componenti e i criteri di computazione metrica.

Qui un’ampia presentazione della norma da parte di UNI

Data disponibilità: 14 dicembre 2023

Finestre e porte pedonali

UNI EN 13049:2023 Finestre - Urto da corpo molle e pesante - Metodo di prova, requisiti di sicurezza e classificazione. La norma specifica il metodo di prova, i requisiti di sicurezza e la classificazione quando si determina l'effetto su una finestra o una porta pedonale dell'urto di un corpo molle e pesante. Sostituisce la versione precedente del 2003. Purtroppo, il titolo italiano della norma UNI perde le porte pedonali per strada, ben presenti nella versione EN. Ci auguriamo una rapida correzione dell'omissione. Vedi news.

Data disponibilità: 16 novembre 2023

Fornitura in opera di infissi

UNI 10818: 2023 “Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti - Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera”. In data 5 ottobre è stata pubblicata la versione 2023 della norma UNI 10818 dove per processo di fornitura in opera s’intendono le attività inerenti al progetto esecutivo della posa, alla posa in opera di serramenti e alle verifiche finali delle opere (collaudi). Qui tutti  gli articoli pubblicati in merito a questa norma molto importante.

Porte e cancelli

UNI 11894-1:2023 Porte industriali, commerciali, da garage e cancelli - Parte 1: Ruoli e responsabilità nel processo di installazione, manutenzione e riqualificazione. Definita dagli esperti “una piccola rivoluzione”, la norma individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera/installazione, manutenzione e riqualificazione di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. La norma si applica ai prodotti contemplati dalla UNI EN 13241 e ai casi di riqualificazione.

Data disponibilità: 12 gennaio 2023

UNI EN 12453:2022 Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage - Sicurezza in uso di porte motorizzate - Requisiti e metodi di prova. La norma specifica i requisiti e i metodi di prova relativi alla sicurezza in uso per qualsiasi tipo di porta, cancello e barriera ad azionamento motorizzato destinato all’installazione in aree raggiungibili da persone e le cui finalità di impiego principali consistono nel fornire accesso sicuro a merci, veicoli e persone in edifici industriali, commerciali o residenziali. La UNI EN 12453:2023 recepisce la EN 12453:2017+A1:2021

È da segnalare che nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (rif. L194 del 2 agosto 2023) è stato pubblicato, il riferimento alla EN 12453:2017+A1:2021. Il che significa che la norma deve essere utilizzata ai fini della marcatura CE dei prodotti.

Data disponibilità: 6 giugno 2023

Profili a taglio termico

UNI EN 14024:2023 Profili metallici con taglio termico - Prestazioni meccaniche - Requisiti, verifiche e prove per la valutazione. La norma specifica i requisiti per la valutazione della resistenza meccanica dei profili metallici con taglio termico. Specifica, inoltre, le prove per determinare i valori caratteristici delle proprietà meccaniche del profilo per valutare l'idoneità del materiale utilizzato per il taglio termico.

Data disponibilità: 3 agosto 2023

Sostenibilità

UNI EN 17672 “Sostenibilità delle costruzioni - Dichiarazioni ambientali di prodotto - Modelli di comunicazione business-to-consumer (B2C). ll documento fornisce una guida su come sviluppare la comunicazione business-to-consumer e regole comuni per le metodologie di benchmarking utilizzando gli EPD. Vedi anche qui

Data disponibilità: 12 gennaio 2023

Vetro per edilizia

UNI 11895:2023 Vetro per edilizia - Sicurezza delle coperture vetrate - Metodo di prova, classificazione dei risultati e guida alla corretta scelta delle prestazioni di sicurezza. La norma si applica specificamente ai vetri aventi funzione di tamponamento e vincolati in modo lineare o puntuale su uno o più lati applicati in coperture, in pensiline e tettoie non destinate all'accesso non controllato dell'utenza, così come definite ai punti 3.1.7, 3.1.8, 3.1.9. Vedi la news qui

Data disponibilità: 12 gennaio 2023

UNI EN 12758:2023 Vetro per edilizia - Vetrazioni e isolamento acustico per via aerea - Descrizioni del prodotto, determinazione delle proprietà e regole di estensione

La norma assegna i valori del potere fonoisolante a tutti i prodotti di vetro trasparente, traslucido e opaco descritti nelle norme europee sui prodotti vetrari di base o lavorati, quando sono intesi per essere usati in componenti per edilizia che dichiarino proprietà di protezione acustica, sia come caratteristica primaria sia come caratteristica supplementare.

Data disponibilità: 29 giugno 2023

UNI EN 17839:2023 Vetro per edilizia - Vetrazioni e isolamento acustico per via aerea - Procedura di validazione degli strumenti di calcolo. La norma specifica una procedura per validare uno strumento di calcolo basato sulla simulazione, sul calcolo analitico e/o sull'interpolazione delle caratteristiche di isolamento acustico per via aerea dei prodotti di vetro.

Data disponibilità: 30 novembre 2023

Chi si fosse perduto un analogo memo sulle norme pubblicate nel corso del 2022 può cliccare qui


Ennio Braicovich

Condividi l'articolo su
Altri articoli

Contattaci per richiedere informazioni o porre la tua domanda

Form Contatti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram