Dopo la prima parte dell’articolo che ha descritto il disastroso mercato 2024 delle chiusure oscuranti in Francia qui vediamo i dati e le tendenze dominanti di questo mercato. Segmento per segmento. Così come lo descrive lo studio 2025 sulle chiusure oscuranti – persiane, scuri e tapparelle- effettuato dalla società di consulenza e ricerca specializzata nel settore edilizio TBC Innovations. Uno studio che ci fa intravvedere quanto succede in paese molto vicino al nostro.

Tapparelle avvolgibili, un must
Le tapparelle, secondo lo studio di TBC Innovations, continuano a evolversi in linea con un contesto di mercato in peggioramento. Facili da utilizzare, gli utenti apprezzano la sicurezza delle loro chiusure e il comfort che offrono. Nel 2024, hanno consolidato la loro posizione di leadership e rappresentano il 74% del mercato. Le persiane a battente e scorrevoli rappresentano quasi il 21% del mercato. I produttori hanno ampliato le loro opzioni estetiche per persiane a battente e scorrevoli combinando materiali, taglio al laser e soluzioni a lamelle. Queste innovazioni sono apprezzate da privati, committenti e architetti alla ricerca di una facciata dal design contemporaneo.

Dalle chiusure alla protezione solare
Di fronte alle ricorrenti ondate di calore e all’aumento del soleggiamento in Francia, il comfort estivo è ora una delle principali preoccupazioni per le famiglie. Le chiusure oscuranti per finestre – tapparelle, persiane a battente, persiane a lamelle e tende da sole orientabili – si stanno sempre più affermando come soluzioni efficaci per la protezione solare.
Oltre l’80% dei professionisti intervistati ne sottolinea l’efficacia e la durata nel mantenere una temperatura interna piacevole, senza l’uso sistematico dell’aria condizionata.
L’attrattiva delle persiane motorizzate e connesse
Secondo questi professionisti, la motivazione principale per un progetto di sostituzione o installazione di persiane è spesso il desiderio di motorizzare il sistema. Oggi le tapparelle motorizzate rappresentano oltre il 61% delle tapparelle installate in Francia. Anche l’ascesa delle soluzioni per la casa intelligente sta stimolando il mercato all’insegna di risparmio energetico, maggiore sicurezza e protezione solare automatizzata. Inoltre, sempre più installatori supportano i propri clienti in questa transizione adottando un approccio formativo.

Casa sempre più intelligente
Secondo l’indagine TBC condotta nel 2025, il 52% degli installatori dichiara di aver integrato sistemi di controllo della casa intelligente entro il 2024, rispetto a solo il 29% nel 2017. La diffusione di queste tecnologie si sta quindi accelerando in modo significativo. Inoltre, il 12% degli installatori prevede di utilizzarle a breve. Tuttavia il 36% è ancora riluttante a impegnarsi. Questi segnali confermano la crescente attrattiva delle tapparelle motorizzate e connesse e suggeriscono nuove opportunità di business per l’intero settore.
Ennio Braicovich
Post correlati







