Novità crediti di imposta in Legge di Bilancio 2022

Data: 23 Maggio 2022
Aggiornato: 3 Novembre 2022
novità dall'agenzia delle entrate

A cinque mesi dall’approvazione della Legge di Bilancio 2022, l’Agenzia delle Entrate provvede a pubblicare per imprese e cittadini una Circolare sulle novità fiscali in termini di credito di imposta contenute nel provvedimento

Le novità fiscali per i crediti di imposta contenute nella Legge di Bilancio 2022 approvata a fine anno? Ne hanno parlato tutti. Media, giornali, radio e tv, siti internet. Attendevamo la voce autorevole dell’Agenzia delle Entrate che è arrivata …qualche giorno fa. Detto schiettamente, quasi cinque mesi dopo l’approvazione della Legge di Bilancio avvenuta a fine dicembre 2021. Una legge importante per tante ragioni, tra cui la proroga dei bonus di ristrutturazione edilizia e di efficienza energetica, inseriti nei commi dal 28 al 42.

Novità in termini di crediti di imposta

La Circolare 14E, vedi link, provvede a fornire un commento sistematico delle novità in materia di agevolazioni fiscali, nella forma del credito d’imposta, contenute nelle disposizioni dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2021, n. 234.
I chiarimenti resi, spiega la Circolare, tengono conto della documentazione relativa ai lavori parlamentari, con particolare riguardo alle relazioni illustrativa e tecnica e ai Dossier della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

La struttura Circolare 14E

All'interno della Circolare l’esposizione degli argomenti segue l’ordine dei commi della legge al fine di una più agevole consultazione del documento. Così i riferimenti normativi sono effettuati direttamente ai commi dell’articolo 1 della legge di bilancio 2022.

Importanti per le aziende

Di particolare rilievo per le imprese sono i primi tre paragrafi relativi al credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali 4.0; i crediti di imposta per gli investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione e design; e il credito d’imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI.

Ecco le novità in termini di credito di imposta

  1. Investimenti in beni strumentali nuovi (comma 44)
  2. Ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative (comma 45)
  3. Spese di consulenza relative alla quotazione delle Pmi (comma 46)
  4. Povertà educativa (commi 135 - 136)
  5. Tax credit librerie (comma 351)
  6. Bonus acqua potabile (comma 713)
  7. Tax credit impianti di compostaggio nei centri agroalimentari (commi da 831 a 834)
Condividi l'articolo su
Altri articoli

Contattaci per richiedere informazioni o porre la tua domanda

Form Contatti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram