Acquisizioni. Mittel rileva il Gruppo Finestre

Data: 28 Luglio 2023
Aggiornato: 29 Luglio 2023

La banca d’affari Mittel, quotata su Euronext Milan, entra nel settore della produzione e distribuzione di serramenti in PVC attraverso l'acquisizione del Gruppo Finestre basato a Trento. Creata l’holding IWG Italian Windows Group. Il noto imprenditore del settore serramenti Stefano Zanasi, amministratore delegato di Iwg:  “Il nostro obiettivo di medio-lungo periodo è creare un soggetto industriale da 200 milioni di euro di giro d’affari”.

Le notizie di acquisizioni nel mondo dei serramenti, europeo e italiano, si susseguono. La più recente in Italia è quella operata da Mittel, investment - merchant bank quotata su Euronext Milan, che ha acquisito il Gruppo Finestre srl. E c’è da giurare che non sarà l’ultima. La società era stata fondata nel 2005 da parte di Stefano Zanasi con l'acquisizione della divisione italiana di produzione finestre della multinazionale Alphacan. Il Gruppo Finestre è specializzato nella produzione di serramenti in Pvc (che rappresentano l'80% dei ricavi), scuri in alluminio (per il 12%) e porte blindate/porte interne (8%).

La holding Iwg guiderà la crescita

L'operazione ha comportato l'acquisto, mediante mezzi propri, del 100% di Gruppo Finestre per un prezzo pari a 13,2 milioni di euro da parte del veicolo Italian Windows Group (Iwg) costituito dal Gruppo Mittel quale holding del nuovo settore di investimento serramenti. Stefano Zanasi ha investito, segnala una nota di Mittel, nel 30% del capitale di Iwg (il cui residuo 70% è quindi detenuto dalla stessa Mittel).

'Con questa operazione - commenta il presidente di Mittel, Marco Colacicco - miriamo a creare un gruppo integrato, in grado di offrire una gamma completa di serramenti e di cogliere le opportunità di cross-selling e lancio di nuovi prodotti, inclusi quelli eco-sostenibili'.

Altre acquisizioni in vista

Stefano Zanasi, ad di IWG

Abbiamo sentito in merito Stefano Zanasi, nominato amministratore delegato di Iwg. Così egli inquadra l'operazione: “La holding si è posta l’obiettivo di entrare sul mercato dei serramenti come protagonista di primo piano. A tal fine abbiamo già previsto una serie di acquisizioni di aziende del comparto, per irrobustire la nostra iniziativa e per incrementare la capacità produttiva. Cercheremo di fare gruppo per arrivare a un fatturato Iwg di 200 milioni di soli serramenti. C’è tanto da fare”.

Chiediamo infine se IWG continuerà a produrre solo serramenti in Pvc o allargherà la propra visione. Così risponde Zanasi: "Non diamo confini alla provvidenza. Pensiamo di entrare in tutti i settori". Una risposta che è tutta un programma.

Per chi non conoscesse Stefano Zanasi e la storia del Gruppo Finestre, può essere utile un video reperibile sul sito aziendale qui. L'azienda ha fatturato nel 2022 circa 40 milioni di euro con 160 addetti.

Ennio Braicovich

Altre recenti notizie di acquisizioni:

deWol industries. Nasce il campione industriale del settore serramenti

Liébot conquista il produttore tedesco PaX AG

Lo Stella Group acquisisce Pratic f.lli Orioli, pergole e tende da sole

Ponzio Polska, serramenti in alluminio, entra nel Gruppo Laumann (pvc)

Condividi l'articolo su
Altri articoli

Contattaci per richiedere informazioni o porre la tua domanda

Form Contatti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram