La classifica dei primi 50 produttori di serramenti e infissi. 2.a Parte

Data: 27 Settembre 2023
Aggiornato: 3 Ottobre 2023

Con la seconda parte completiamo l’articolo dedicato alla classifica dei primi 50 produttori di serramenti e infissi. Con qualche doveroso micro aggiustamento di tiro per la prima parte che raccoglieva i primi 25 operatori. La ripubblichiamo riveduta e corretta.

Continua, come anticipato nella prima parte, pubblichiamo la seconda parte del post sulla classifica dei primi 50 produttori di serramenti e infissi.

La classifica

La seconda parte raggruppa i produttori dalla 26.a alla 50.a posizione, per fatturati varianti da 23 a 13 milioni circa di euro. Essa mostra decisamente una più ampia varietà merceologica rispetto al gruppo dei primi 25 operatori. Vi compaiono, infatti, aziende del legno, del metallo e del pvc. Va ribadito però che siamo di fronte a produzioni sempre più ibride. Sia nel senso di serramenti composti da materiali diversi, che di produzioni di infissi nei diversi materiali.

In generale, restano valide le nostre considerazioni sul mercato dei serramenti espresso dai fatturati 2022 che abbiamo esplicitato nella prima parte del post.

Correzione in classifica

Il completamento della nostra indagine sui fatturati tratti dai Bilanci 2022 è occasione perfetta per correggere un paio di smagliature apparse nella prima tabella. La ripubblichiamo corretta in un paio di punti. L’arrivo in redazione, proprio ieri, dei dati relativi al fatturato di Cosmet Group di Scanzano Jonico permette di correggerne il posizionamento a livello nazionale. A fine 2022 si è costituito il gruppo con la fusione delle tre aziende Cos.met., Fideal e Alwo con rispettivi fatturati pari a 30.142.170, 5.853.075 e 1.749.647. Ne risulta un gruppo da 37.744.892€ di fatturato 2022. Si ringrazia il Cosmet Group per la collaborazione. Un’altra variazione riguarda il fatturato 2022 della società Biemme Finestre srl  che ha segnalato un errore circa il fatturato 2022 che risulta pari a € 37.251.002. Il dato cambia di conseguenza il posizionamento dell'azienda in tabella 1. In questo caso l’errore è sia nostro che della banca dati. Le nostre scuse all’azienda.

NB: Le due tabelle qui sotto sono state aggiornate nella terza parte del post, qui

Note indispensabili

Come evidenziato nel primo post, permangono irreperibili i fatturati di alcune aziende. Ragione per cui, a titolo prudenziale, abbiamo riportato nel 2022, segnate in rosso, i dati del 2021.

Nota 1: Il fatturato di Sciuker Frames fa riferimento al bilancio normalizzato 2022 che tiene conto solo delle attività di serramenti e infissi che è risultato pari a 69.549.000, vedi quanto scritto nella prima parte.

Nota 2: Il fatturato della società rumena Qfort, produttrice di infissi in pvc e in alluminio, nasce dal dato aggregato dei fatturati 2022 delle tre srl costituite a Milano, Perugia e Ancona.

Avvertenze sulla classifica

Ribadiamo quanto già dichiarato nella prima parte. Benché il gruppo di lavoro, composto da esperti di settore che ha lavorato sui Bilanci 2022, si sia avvalso di fonti certe e abbia verificato e riverificato i dati rielaborati, non escludiamo la presenza di errori o omissioni, più che comprensibili in una prima edizione. Soprattutto quando si trattano molte moli di dati. Qualora il lettore se ne dovesse accorgere, è pregato di segnalare l’anomalia riscontrata all’indirizzo mail. Dati alla mano, provvederemo a correggere.

Ennio Braicovich, ennio.braicovich@gmail.com

Immagine: doc. Prominance

Articoli correlati

Bilanci 2022, la classifica dei produttori di serramenti e infissi. 1.a Parte

Serramenti e infissi. La classifica aggiornata delle aziende. 3.a Parte

Condividi l'articolo su
Altri articoli

Contattaci per richiedere informazioni o porre la tua domanda

Form Contatti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram