Premio Aurea. Il Serramento di PVC alla prova dell’architettura

Data: 16 Ottobre 2023
Aggiornato: 19 Ottobre 2023

L’architetto Paolo Capece vince la prima edizione 2023 del Premio Aurea organizzato da Schüco Pws Italia all’insegna di quattro principi: sostenibilità, design, illuminazione e innovazione.

Con il Premio Aurea che ha visto concludersi qualche giorno fa la sua prima edizione, idealmente, il serramento di PVC ha voluto dimostrare di essere anche un prodotto da architettura e non solo un prodotto da edilizia o da industria delle costruzioni.   Queste certamente erano le intenzioni dell’organizzatore, Schüco Pws Italia, filiale della multinazionale, produttore di sistemi per serramenti in pvc.

Premio Aurea

Infatti, obiettivo del riconoscimento, alla sua prima edizione, era volto a far emergere le referenze nazionali più interessanti del mondo della progettazione che, con l’utilizzo dei sistemi in PVC di Schüco, hanno contribuito a creare edifici green, contemporanei, orientati al benessere. Sempre rispettando i quattro parametri che guidano la filosofia del sistemista: sostenibilità, design, illuminazione e innovazione. La proclamazione del primo vincitore del contest Premio Aurea 2023 si è svolta a Roma nei giorni scorsi. Ha vinto l’arch. Paolo Capece con il progetto denominato Yucche, graniti e basalti, ispirato dalle coste di Balai, Sardegna. Gli infissi sono stati realizzati dal serramentista Klass Serramenti di Sassari. Di quest'opera possiamo qui apprezzare un paio di scatti a firma di Tiziano Canu.

Paolo Capece, tra Carlo Ratti, presidente di Giuria, a destra, e Danilo Usai di Klass Serramenti

La Giuria

Presidente della Giuria del Premio Aurea è l’arch. Carlo Ratti, uno dei più brillanti progettisti italiani con vaste esperienze internazionali. Carlo Ratti Associati (CRA) è uno dei più prestigiosi studi di architettura a livello internazionale con sede a Torino e uffici a Londra e New York che asce dalle ricerche dell'architetto al Massachussetts Institute of Technology (MIT) nell’esplorazione del contrasto tra naturale e artificiale all’interno di un contesto costruttivo. Gli altri componenti della Giuria sono Lorenzo Marin e Andrea Spozio, rispettivamente direttore tecnico e responsabile dell’assistenza tecnica di Schüco Pws Italia, e gli architetti Maurizio Lai e Luigi Sammarro.

Da destra, i due ad Mattozzi e Chiaramonte, Carlo Ratti ed Elena Zagatti, direttore marketing

Al centro la circolarità

Per Carlo Ratti “Il premio stesso che abbiamo realizzato con il team di CRA-Carlo Ratti Associati è stato progettato partendo proprio dal concept della circolarità: un anello in cui si manifesta la materialità del PVC Schüco nelle sue quattro fasi del ciclo di vita, in un'ottica di costante rinnovo e riuso”. Un visione complementare a quella di Renato Chiaramonte, amministratore delegato Schüco PWS Italia, secondo cui “i quattro parametri prescelti per valutare i progetti in gara rappresentano esattamente la visione della nostra azienda e la volontà di spingerci - noi con i nostri prodotti e il progettista con la sua abilità creativa – verso un vivere più sano e rassicurante”.

Infisso come elemento fondamentale dell'architettura

Ma il Premio Aurea è anche, come sottolinea Paolo Mattozzi, ad dell’azienda: “Un riconoscimento al lavoro dei nostri partner architetti che abbiamo fortemente voluto. Premia la loro visione lungimirante di considerare anche l’infisso un elemento fondamentale dell’architettura non solo in termini estetici ma anche e soprattutto in ottica di performance dell’edificio”.

Condividi l'articolo su
Altri articoli

Contattaci per richiedere informazioni o porre la tua domanda

Form Contatti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram