Termoimbotte per isolare al meglio il foro finestra

Data: 21 Novembre 2023
Aggiornato: 20 Novembre 2023

Prodotto dalla Coprimuro srl di Coriano (Rimini), Termoimbotte è un elemento multistrato termoisolante ideato per riqualificare l’imbotte del foro finestra. Il fine è di renderlo completamente isolato contrastando l’azione degli agenti atmosferici. Impedisce di fatto la creazione del ponte termico e quindi la formazione di condensa o muffa negli ambienti.

Un’imbotte del foro finestra completamente termoisolata grazie al ... Termoimbotte, ideato e prodotto da Coprimuro srl, azienda di Coriano, Rimini. Un prodotto nato per impedire di fatto la creazione del ponte termico e quindi la formazione di condensa o muffa negli ambienti. Sul Termoimbotte il produttore ha ottenuto il brevetto italiano per invenzione industriale per “Manufatto multistrato per l’isolamento termico e procedimento per l’ottenimento di detto manufatto”. Per i suoi contenuti di innovazione e di sostenibilità Termoimbotte è stato premiato con l’Award di Made Expo, vedi news.

Come è fatto il Termoimbotte

E’ composto da un compound di vetroresina e marmo resina accoppiate ad una membrana di poliuretano espanso a celle chiuse, che lo rendono termicamente isolante. A loro volta rivestite con gelcoat isoneopentilico di spessore 0.1/2.00 mm che aumenta la resistenza agli agenti atmosferici. La superficie d’appoggio al cappotto dell’edificio viene garantita da un'adeguata adesione, con idonee svasature, che consentono all’acqua di defluire esternamente. Per ottenere il massimo isolamento termico delle finestre, il produttore consiglia l’installazione del Termoimbotte in abbinamento alla Termosoglia, il coprisoglia in vetroresina. A richiesta si possono avere anche elementi autoestinguenti al fuoco.

Test sperimentali e di cantiere

Coprimuro srl evidenzia come il Termoimbotte è stato sottoposto a test sia sperimentali sia di cantiere sotto il profilo termico e della permeabilità all'aria. Al cliente o al progettista offre una garanzia prestazionale testata e certificata dal Laboratorio Tecnologico di LegnoLegno. I test sono stati effettuati confrontando la situazione termica prima e dopo l’installazione di Termoimbotte su muri a cappotto: la resa prestazionale ha permesso di passare nel nodo laterale da 0,216 W/mK dell’installazione tradizionale a 0,164 W/mK. Nel nodo inferiore, il valore del ponte termico passa da 0,324 W/mK a 0.204 W/mK .

Condividi l'articolo su
Altri articoli

Contattaci per richiedere informazioni o porre la tua domanda

Form Contatti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram